Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Cardiologia diagnostica per immagini

Dipartimento Cardiotoracovascolare Cardiologia 4 - Diagnostica e riabilitativa
RESPONSABILE: MOREO Antonella

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cardio Center,  Transplant Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2308
MAIL SEGRETERIA: cardio4@ospedaleniguarda.it

La struttura è dotata di ecocardiografi ad elevate prestazioni, che permettono di realizzare esami con l'aggiunta di stimolazione farmacologica o di mezzo di contrasto quando necessario, e valutazioni con tecnica transesofagea.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

il laboratorio di Risonanza Magnetica Cardiaca è dotato di un magnete Siemens Avanto da 1.5 T dedicato agli studi cardiovascolari. I principali vantaggi della metodica sono l’elevata risoluzione spaziale, la possibilità di eseguire lo studio morfo-funzionale dell'apparato cardiovascolare utilizzando piani tomografici infiniti, l'impiego di energie biologicamente inerti e di mezzo di contrasto non nefrotossico.
La capacità di differenziazione tissutale della risonanza consente un’accurata valutazione delle aree di flogosi-edema, di infiltrato adiposo e di fibrosi del miocardio. Tali caratteristiche hanno esteso l'impiego della metodica a tutti i settori della Cardiologia, con particolare interesse per la ricerca del miocardio vitale e nella diagnostica delle cardiomiopatie infiltrative.
L’accuratezza diagnostica per patologie complesse come la miocardite acuta hanno rapidamente trasformato il laboratorio in un centro di riferimento per moltissime strutture ospedaliere.
La valutazione tomografica morfo-funzionale cardiovascolare, la possibilità di effettuare ricostruzioni 3D angiografiche e la determinazione quantitativa degli shunt sono particolarmente utili nella diagnostica delle cardiopatie congenite complesse.
La valutazione accurata del sovraccarico miocardico di ferro è estremamente utile nel guidare la terapia chelante nei pazienti affetti da Talassemia major.

Il laboratorio ha sviluppato una intensa collaborazione con i centri di riferimento nazionali per lo studio e la cura dei pazienti affetti da anemie congenite organizzando un servizio diagnostico coordinato dal Centro delle Anemie Congenite del Policlinico con il quale ha attivato numerosi protocolli di ricerca.
 

 

SEDE E ORARI

Cardiologia Diagnostica per Immagini -

Risonanza Magnetica Cardiaca - Servizio