Cardiologia 4 - Diagnostica e riabilitativa

Dipartimento Cardiotoracovascolare
DIRETTORE: GIANNATTASIO Cristina
CAPOSALA: Gallina Claudia (degenza e ambulatorio)

STAFF: BELLI Oriana,  DE CHIARA Benedetta,  MERLINI Piera Angelica,  MILAZZO Angela,  MOREO Antonella,  MUSCA Francesco,  PEDROTTI Patrizia,  PIROLA Roberto,  QUATTROCCHI Giuseppina,  RICCOBONO Salvatore,  SANTAMBROGIO Gloria,  SPANO' Francesca,  VALLERIO Paola

CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cardio Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2308
MAIL SEGRETERIA: cardio4@ospedaleniguarda.it

L’attività della struttura è organizzata secondo le aree: degenza, area diagnostica e riabilitativa. La degenza cardiologica si occupa in prevalenza di cardiopatia ischemica e patologie valvolari, ma, in collaborazione con le altre strutture, affronta tutte le patologie cardiologiche (scompenso, aritmie, mio-pericarditi) dalla fase diagnostica a quella interventistica. La continuità assistenziale dopo il ricovero è garantita dalla cardiologia riabilitativa e dagli ambulatori dedicati all'ipertensione complicata, alla cardiopatia ischemica nel malato oncologico e alle cardiopatie non rivascolarizzabili.
Vengono eseguite quotidianamente numerose prestazioni diagnostiche non invasive (ecocardiogrammi, risonanze magnetiche cardiache, prove da sforzo con pedana mobile, test con consumo di ossigeno e altri stress farmacologici ed elettrocardiogrammi dinamici; in collaborazione con la Medicina Nucleare vengono eseguite anche prove da sforzo e stress farmacologici con scintigrafia miocardica).
Il percorso cardiologico riabilitativo viene svolto in modalità ambulatoriale. L'intervento riabilitativo intensivo è strutturato e prevede: attività educazionale, esercizio fisico, valutazione dietologica, supporto psicologico oltre alla diagnostica strumentale necessaria.

 

Principali patologie e trattamenti:

- cardiopatia ischemica 
- cardiopatie valvolari
- cardiopatia ipertensiva e diabetica
- cardiomiopatia dilatativa
- scompenso cardiaco
- cardiopatie congenite negli adulti
- aritmie
- Centro di Ecocardiografia Clinica, certificato sia a livello italiano che europeo, svolge attività di ricerca in ambito cardio-oncologico..>>
- risonanza magnetica cardiaca  (fa parte della rete regionale delle malattie rare per la valutazione della cardiopatia da sovraccarico marziale dei pazienti talassemici e vengono svolti programmi di ricerca)
- ambulatorio per la diagnosi e cura dell'Ipertensione Arteriosa resistente (ablazione dell’innervazione simpatica renale). 
 

La Cardiologia 4 è sede elettiva dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca per la formazione clinica di studenti iscritti a tirocini specialistici cardiologici, laureandi del corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e medici della Scuola di Specialità in Malattie Cardiovascolari e Medicina d'Urgenza. La struttura, inoltre, è sede di stage formativi anche per medici in formazione specialistica di altre università italiane e straniere, dottorandi e studiosi.

SEDE E ORARI

Cardiologia 4 - Degenza

Cardiologia 4 - Ambulatorio

Cardiologia Riabilitativa - Ambulatorio