Neuro center:
una risposta integrata per le malattie neurologiche

Neuro center
Il Neuro Center garantisce una risposta qualificata e specifica a tutti i bisogni complessi di una persona con una malattia neurologica:

dalla diagnosi iniziale alla pianificazione del programma assistenziale individuale, fino ai trattamenti di tipo medico, endovascolare, chirurgico, ma anche intensivo e riabilitativo per il recupero funzionale.

L’attività prevede il coinvolgimento anche di specialisti dell’oculistica e dell’otorinolangoiatria che affiancano i neurologi, neurochirurghi, neuroradiologi, neuroriabilitatori, neuroradiologi e tutte le altre figure specialistiche per una risposta efficace e multidisciplinare.

Questa integrazione specialistica permette di affrontare patologie neurologiche ad alta complessità come i tumori del sistema nervoso centrale, grazie all’operatività integrata di un team multi-professionale costituito da neurologi, neurochirurghi, neuropsicologi, a cui si aggiunge un’ampia offerta terapeutica neuro-oncologica farmacologica, chirurgica e radiochirurgica. La presa in carico di pazienti complessi affetti da sclerosi multipla, patologie neuro immunologiche, neuro-oncologiche e neuromuscolari è articolata attraverso la degenza, il day hospital e le attività macro ambulatoriali.

EMERGENZA...

Dallo stroke (o ictus), agli ambiti neuro-vascolari come le malformazioni artero-venose, fino ai traumi cranici e spinali e alla gestione dei pazienti vittime di trauma, grazie alle competenze professionali dei neurologi, dei neuroradiologi, dei neurochirurghi e dei neuro rianimatori, il Niguarda Neuro Center rappresenta un riferimento importante per l’area dell’emergenza e delle patologie tempo-dipendenti.

...MA NON SOLO

L’area al di fuori dell’emergenza (la chirurgia d’elezione) vede in prima linea la Chirurgia dell’Epilessia, primo centro per casistica, know how e tecnologie impiegate a livello nazionale per questo tipo di procedure.

Un importante ruolo è svolto dall’Unità Spinale Unipolare, dove vengono gestiti pazienti mileolesi complessi, in molti casi provenienti anche da altre regioni, con possibilità di assistenza per le persone che necessitano di una ventilazione respiratoria.

Nell’ambito dell’interventistica neuro-vascolare il Neuro Center è un riferimento nazionale per il trattamento degli aneurismi cerebrali, delle fistole artero-venose e dell’ictus ischemico in fase acuta. Il percorso di questi pazienti è strettamente integrato con la Neurochirurgia e con la Neurologia attraverso la gestione clinica e il ricovero in Stroke Unit.

Il centro completa la capacità diagnostica ed interventistica nelle patologie cerebrali e cerebrovascolari grazie alla integrazione funzionale con la Neuroradiologia.

La Neuropsicologia Clinica e la Neuroriabilitazione sono un valore aggiunto per l’attività del Neuro Center e garantiscono la completezza della delicata fase diagnostica e della gestione dei follow up nel paziente acuto e nel paziente cronico.