APPROVVIGIONAMENTI

APPROVVIGIONAMENTI
EMAIL: approvvigionamenti@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.2859/2940

La Struttura si occupa della gestione di tutte le procedure relative alla selezione dei fornitori e alla definizione delle condizioni economiche delle acquisizioni di beni e servizi necessari per lo svolgimento dell'attività aziendale.
In particolare:
- marketing d'acquisto (previsione consumi interni anche in relazione alla metodica per budget, ricerche di mercato, individuazione dei potenziali fornitori e loro selezione qualitativa, gestione dell'albo fornitori)
- negoziazione (definizione delle tipologie d'acquisto, stesura di capitolati, bandi di gara e/o di preselezione delle ditte, richiesta e ricevimento delle offerte, valutazione delle offerte delle imprese, adozione di provvedimenti di aggiudicazione, predisposizione di deliberazioni di aggiudicazione e stipulazione di contratti)
- monitoraggio dei processi di acquisto (emissione di report, invio dei dati sull'osservatorio prezzi in regione Lombardia, valutazione dei fornitori in collaborazione con i Direttori di esecuzione dei contratti (DEC) e, in generale, gestione qualitativa delle forniture)
- collaborazione per la definizione dei budget aziendali
- consulenza e supporto nella scelta dei prodotti, dei servizi per lo sviluppo di nuove metodiche e/o l'evoluzione di quelle esistenti
- proposte di nuove opportunità di approvvigionamento
- sviluppo di politiche operative d'acquisto orientate alla riduzione dei costi.


GESTIONE ECONOMALE
La struttura si occupa della gestione:
- dei servizi di supporto all'attività aziendale direttamente gestiti con personale dipendente o con affidamento a operatori economici esterni;
- dell'ordinazione, ricevimento, stoccaggio e distribuzione dei beni di consumo (ad esclusione dei beni gestiti dalla Farmacia, dalle Tecnologie della Comunicazione e dell'informazione -ICT, dall'Edile impianti e dall'Ingegneria clinica);
- del controllo e liquidazione delle fatture dei fornitori;
- del personale preposto ai servizi di portierato, trasporto, lavanderia, magazzino, centro stampa.

È preposta, inoltre, al controllo di tutti i servizi economali e di alcuni importanti servizi sanitari appaltati ad operatori economici, con la verifica della puntuale esecuzione dei contratti mediante appropriati sistemi di monitoraggio e controllo.
Inoltre collabora alla valutazione degli aspetti tecnico-professionali con le strutture tecniche e sanitarie interessate.
Per quanto riguarda la gestione dei materiali, la struttura ha la responsabilità della puntuale esecuzione dei contratti di fornitura mediante appropriati sistemi di controllo e gestisce i processi di ottimizzazione del flusso di beni nella catena di approvvigionamento e di ottimizzazione del livello delle scorte, assicurandone l'attività di movimentazione e trasporto interno ed esterno all'Azienda.
La struttura ha l'obiettivo di proporre e implementare modalità gestionali innovative volte a incrementare l'efficienza e la qualità dei servizi offerti e della logistica ospedaliera.

TEAM:

Approvvigionamenti:
Alario Monica, Bruzzese Mariangela Maura, Ciappini Alessia, Confalonieri Orazio, Crenca Orlando, Di Domenica Camilla, Di Piazza Daniela, Gervasi Alessandro, Mari Lorella, Mercogliano Edda, Morinelli Rossana, Pandolfi Noemi, Perini Valentina, Pezone Monica, Ranzoni Cinzia, Scaffidi Natala Antonia, Ventura Paola.
 

Gestione economale:
Bassetti Gianmario, Brigati Sonia, Cannizzo Filippo, Castellin Cesare, De Biaggi Antonella, Demartis Angela, Emanuele Ornella, Fabris Enrico, Galli Tarcisio, Loiodice Giovanna, Marincolo Margherita, Minnella Antonina, Monaco Pietro, Palacino Guglielmo, Palumbo Michele, Peroncini Anna Maria, Rossetto Gloria, Squarcella Maria Grazia, Zinnanti Giuseppe.
 

Gestione economale - Autorimessa: coordinatore: Covini Arduino
Collaboratori: Boschiroli Alessandro, Colzani Francesco, Curci Ivano, D’Alessandro Massimiliano, D’Elia Matteo, Landriani Alberto, Lotto Gian Luca, Pertile Giancarlo, Raccagni Giacomo, Ragno Ferdinando, Riboldi Luca, Scanzi Alberto.


Gestione economale - Portineria: coordinatore: Cascelli Pasquale
Collaboratori: Bassi Alberto Adolfo, Bellini Patrich, Ciancio Maria Vittoria, Corasaniti Agostino, Costabile Teresa, Cutruneo Pino, D’Orfeo Matteo, Damasco Gaetano, Decimati Francesca Luisa, Farina Marco, Faustini Luca, Gallo Michelina, Gardin Eugenio, Giarrizzo Salvatore, Guida Caterina, Ieriti Francesco, Ieronimo Michele, Laguardia Leonardo, Locurcio Michela, Luciano Aldo, Martinez Ameraldo, Megale Mauro, Mercuri Maria, Micheli Stefano, Mileti Maria Teresa, Miraglia Emiliano, Muscas Patrizio, Novello Lucia, Porcelli Tommaso, Scannavini Giuseppe, Schiavone Rita, Stilo Domenico, Tonolo Gabriele Arcangelo, Vaccari Vadina, Veneruso Rosario.


Gestione economale - Magazzino Generale: coordinatore: Oriani Stefano
Collaboratori: Accardi Domenico, Giampietro Savino, Lanzi Daniela, Monteverde Giacomo, Moriggi Emanuela, Muscatiello Marcello, Nunziata Carmine.


Gestione economale - Centro Stampa: coordinatore: Ferri Gianni
Collaboratori: Bentoglio Pietro, Ferron Davide Giuseppe, Panizzolo Luca Stefano.


Gestione economale - Guardaroba: coordinatore: Piermarco Bazzani
Collaboratori: Ditroia Carmela, Loiacono Benedetta, Maccotta Franca Maria, Pellini Achille Domenico, Rossi Giovanna, 
Variato Carla.


Gestione economale - Tappezzeria:
Collaboratori: Ferrigno Benedetto, Freddi Tiziana, Meroni Ezio.


Gestione economale - Centralino: coordinatore: Aldo Galimberti
Collaboratori: Balio Tiziana, Bucci Antonello, Busco Assunta, Catalano Tamara, Laura Ceron, Roberto Di Lella, Donato Giambersio, Giovanna Rubinato.

Gian Luca VIGANO'
DIRETTORE: Gian Luca VIGANO'

Mi sono laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano.

Nel 2001 ho iniziato la mia esperienza lavorativa all’Ospedale Niguarda presso l’Ingegneria Clinica, dove ho avuto modo di seguire i processi di acquisto, di definizione per contratti di manutenzione, delle istallazioni e dei collaudi per apparecchiature biomedicali.
Mi sono occupato anche di progettazione medicale per la riqualificazione e realizzazione del “Nuovo Niguarda” collaborando con le altre strutture ospedaliere e regionali.
Sono stato responsabile del procedimento di certificazione della struttura secondo la norma ISO 9001:2008

Sono referente di tirocini, stage e tesi per il Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano, dell’Università di Pavia, di altre Università e istituti superiori.

Sono  presidente e co-fondatore della Commissione Bioingegneria dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo; componente della commissione Nazionale di coordinamento delle commissioni ordinariali di bioingegneria e del Gruppo Tecnico Ingegneri Clinici Lombardi dell’Associazione Italiana Ingegneri Clinici.

Nel 2015 ho frequentato corsi di formazione in Approvvigionamenti presso l’Associazione lombarda provveditori in merito ad argomenti inerenti le normative e le procedure di approvvigionamento beni e servizi in sanità e nel 2016 sono stato nominato coordinatore del consorzio di acquisto degli ospedali/irccs di Milano e Provincia (Caesp).

Dal 2015 sono Direttore degli Approvvigionamenti.

PDF ALLEGATI

curriculum 0.25 MB
Dichiarazione incompatibilità 2015 0.04 MB
dichiarazione incompatibilità _2017 0.51 MB
VIGANO'_incompatibilità 2016 0.06 MB
dichiarazione inconferibilità_2017(2) 0.05 MB
dichiarazione inconferibilità (2) 0.06 MB
dichiarazione d'incompatibilità_anno 2018 0.09 MB