DIREZIONE SOCIOSANITARIA

EMAIL: direzionesociosanitaria@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.3076

SEGRETERIA: Alessandra Molluso

Il Direttore Sociosanitario costituisce insieme al Direttore Generale, al  Direttore Amministrativo e al Direttore Sanitario la Direzione Strategica dell'Ospedale .

La figura del Direttore Sociosanitario è istituita in seguito alla Legge regionale lombarda 23/2015 sull’evoluzione del sistema sociosanitario.
Questa prevede che gli ospedali (ora ASST, cioè Aziende Socio Sanitarie Territoriali) siano articolati in due settori, rispettivamente definiti rete territoriale e polo ospedaliero.
Per quanto riguarda l’area metropolitana di Milano, la riforma del settore territoriale vedrà il suo compimento a partire dal 1.1.2017; fino ad allora le prestazioni degli ex distretti della ASL sono gestite dall’ATS milanese.

Il Direttore sociosanitario è componente dell’Advisory Board socio sanitario della città di Milano, a supporto del Collegio Direttori, che ha l’obiettivo di individuare l’assetto organizzativo corretto per l’applicazione della Legge 23 sul territorio della città di Milano.
Il Comitato ha il compito di consentire una regia centralizzata dell’offerta sociosanitaria in modo da creare una reale e fattiva sinergia con tutti gli enti erogatori della città. È incaricato di individuare e proporre al Collegio Direttori il modello di integrazione da adottare tra i diversi ambiti.

Rossana Angela GIOVE

Laureata in Medicina  e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Messina, ho conseguito la specializzazione in Igiene mentale-Psichiatria nel medesimo ateneo.

Ho iniziato la mia carriera come medico psichiatra specializzandomi fin da subito nell'area delle problematiche di area sociale legate all'abuso di alcol e droghe e nel settore penitenziario.

Come responsabile dell'area penale e carceri della ASL di Milano  mi sono occupata di vari progetti volti alla prevenzione e alla cura delle tossicodipendenze e del disagio psicologico, ma anche dell'implementazione e esportazione a livello nazionale di moduli innovativi di collaborazione sistematica tra Giustizia e Sanità per tossicodipendenti (progetto “DAP Prima”).
Durante la mia attività ho svolto anche incarichi di consulenza, sono stata psichiatra per il Ministero di Giustizia presso il Carcere di San Vittore ed ho collaborato con l'Assessorato Welfare di Regione Lombardia e il Dipartimento delle politiche antidroga della Presidenza del Consiglio.

Sono stata Direttore Sociale della ASL Milano (2015) e successivamente alla riforma del sistema sociosanitario regionale ho diretto l'Area Penale e Penitenziaria dell'ASST Santi Paolo e Carlo.

Dal gennaio 2018 ricopro la carica di Direttore SocioSanitario dell' ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

PDF ALLEGATI

Conferimento incarico: delibera 1 dell'8/1/2018 0.18 MB