DIREZIONE SOCIOSANITARIA

EMAIL: direzionesociosanitaria@ospedaleniguarda.it
TELEFONO: 02 6444.3076

SEGRETERIA: Alessandra Molluso

Il Direttore Sociosanitario costituisce insieme al Direttore Generale, al  Direttore Amministrativo e al Direttore Sanitario la Direzione Strategica dell'Ospedale .

La figura del Direttore Sociosanitario è istituita in seguito alla Legge regionale lombarda 23/2015 sull’evoluzione del sistema sociosanitario.
Questa prevede che gli ospedali (ora ASST, cioè Aziende Socio Sanitarie Territoriali) siano articolati in due settori, rispettivamente definiti rete territoriale e polo ospedaliero.
Per quanto riguarda l’area metropolitana di Milano, la riforma del settore territoriale vedrà il suo compimento a partire dal 1.1.2017; fino ad allora le prestazioni degli ex distretti della ASL sono gestite dall’ATS milanese.

Il Direttore sociosanitario è componente dell’Advisory Board socio sanitario della città di Milano, a supporto del Collegio Direttori, che ha l’obiettivo di individuare l’assetto organizzativo corretto per l’applicazione della Legge 23 sul territorio della città di Milano.
Il Comitato ha il compito di consentire una regia centralizzata dell’offerta sociosanitaria in modo da creare una reale e fattiva sinergia con tutti gli enti erogatori della città. È incaricato di individuare e proporre al Collegio Direttori il modello di integrazione da adottare tra i diversi ambiti.

Loredana LUZZI
DIRETTORE: Loredana LUZZI

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, ho maturato una solida esperienza manageriale in ambito sanitario, dapprima in Unità Socio Sanitarie Locali ( Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo), poi presso la Giunta regionale ed infine ho ricoperto il ruolo di Direttore Amministrativo presso l'ASL della provincia di Lodi e l'Azienda Ospedaliera Guido Salvini di Garbagnate Milanese.

Ho una profonda conoscenza dei sistemi sanitari, delle politiche sanitarie e della gestione e sviluppo delle risorse umane. Ho curato inoltre la redazione del primo Piano Socio Sanitario Regionale (2002) e i provvedimenti attuativi con particolare riferimento ai Piani Oncologico e Cardiovascolare.
Nel settore oncologico ho lavorato per la realizzazione della Rete Oncologica Lombarda e sono stata componente della commissione oncologica e dello steering committee. Ho partecipato attivamente alla progettazione e alla realizzazione di progetti nell'ambito della gestione dei pazienti cronici con l'ausilio di strumenti di Telemedicina.
Nel 2015 sono stata componente della Commissione nazionale paritetica di Telemedicina. Ho anche una pluriennale esperienza nel settore dell'HTA (Health Tecnology Assessment) con attività nell'ambito della commissione regionale – Nucleo di Valutazione della Priorità.

Dal gennaio 2016 sono Direttore Sociosanitario dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

PDF ALLEGATI

Conferimento incarico 2016: delibera 3_2016 0.10 MB