È capitato a molti: improvvisamente i suoni si affievoliscono e uno strano rimbombo accompagna le voci di chi ci parla. Le vostre orecchie potrebbero aver fatto la conoscenza di un “ospite” tanto sgradito quanto diffuso: un tappo di cerume. Contrariamente a quello che si pensa il cerume non è sporco, ma è una sostanza oleosa prodotta da cellule specifiche, le… >>

Eccolo lì, l’ex-fidanzato abbandonato che tenta di riconquistare la sua lei con sms, fiori e… >>

Per alcuni pazienti con leucemia acuta (sia di tipo mieloide che linfoide) la via della… >>

Si tratta di una bolla di gas o coagulo di sangue che blocca in modo… >>

“Ne devi fare di strada bimbo, se vuoi vedere com’è fatto il mondo”. Ve lo… >>

    +   in più...
+   Medici

Roghi
Alberto



Curriculum

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1979, presta servizio come medico volontario presso la Cardiologia dell'AO Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano fino al 1983.
Dal 1984 è assistente cardiologo prima presso l'Ospedale di Tortona (Al), poi presso l'Ospedale di Magenta (Mi) e quindi presso l'Ospedale di Niguarda dove, nel 1994, diventa aiuto cardiologo e nel 1999 responsabile del laboratorio di Valutazione Funzionale e di Cardiologia Nucleare.
È Responsabile della Cardiologia Diagnostica per Immagini dell'AO Niguarda Ca' Granda.

Ha conseguito le seguenti specializzazioni: Cardiologia (Università degli Studi di Milano, 1981), Medicina Nucleare (Università degli Studi di Milano, 1984).

Dal 2005 è Responsabile del progetto Risonanza Magnetica Cardiaca della Fondazione di Cardiologia e Cardiochirurgia "A. De Gasperis".
Dal 2006 è responsabile del Laboratorio di RM Cardiaca dell'A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda.
Membro dell'ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) dal 1979, dell'Italian Resuscitation Council, già Istruttore ACLS dell'United Kingdom Resuscitation Council, della SCMR (Society of Cardiovascular Magnetic Resonance) . Membro del Working-Group di Risonanza Magnetica Cardiaca della European Society of Cardiology, è Chairman per il biennio 2010-2011 del Gruppo di Studio sulla Risonanza Magnetica Cardiaca della Società Italiana di Cardiologia, vice-Chairman per il biennio 2011-2012 dell'Area di Imaging dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, membro della Commissione Regionale sulle malattie Cardio-cerebro-vascolari istituita dalla Giunta Regionale della Lombardia e responsabile della sezione dedicata alle miocarditi delle linee-guida della SIEC (Società Italiana di Ecocardiografia), edizione 2009 e 2011.

Autore o coautore di 123 pubblicazioni (23 articoli su riviste peer-reviewed, 49 abstract, 51 monografie), ha partecipato a numerosi congressi e corsi di aggiornamento in qualità relatore/moderatore.
È revisore di Circulation, Circulation Imaging, American Journal of Cardiology, Pediatric Transplantation, Journal of Cardiovascular Medicine.



ultimo aggiornamento: 16-01-2012
Ufficio comunicazione
info@ospedaleniguarda.it




,