Il primo respiro, grande, accompagnato dai vagiti del piccolo nato e dai sorrisi di medici e ostetrica, non è solo un saluto alla vita e a mamma e papà, ma è l’atto fisiologico che permette la chiusura del così detto dotto di Botallo. Durante la vita fetale, infatti, esiste un “tubicino”, il dotto di Botallo appunto, che mette in comunicazione… >>

Un codice da digitare, il riconoscimento delle impronte digitali e la porta si apre. L’allarme,… >>

È un disturbo più comune di quel che si pensa, che colpisce il 13% delle… >>

Spesso utilizziamo parole di cui non conosciamo realmente l'origine e il significato.Ecco una rubrica dedicata… >>

Dalle monetine alla candeggina. È record: 23 aghi estratti dallo stomaco di una piccolissima.Monetine, aghi,… >>

    +   in più...
+   Con lo specialista parliamo di...
+ingrandisci

10.11.2009

LA VES:
Veloce ma poco specifico

Il termine VES è acronimo di Velocità di EritroSedimentazione ed indica la velocità con cui i globuli rossi sedimentano
separandosi dalla parte liquida del sangue nella quale sono immersi, il plasma.
L’esame viene fatto con il normale prelievo di sangue con il paziente a digiuno. Il sangue prelevato viene mescolato con un anticoagulante, quindi viene collocato in una provetta lunga e stretta; dopo circa un’ora si verifica la velocità di sedimentazione.

Eccesso di velocità


Un aumento della VES può essere indice di malfunzionamenti del nostro organismo, anche se la correlazione non è automatica.
Il suo valore sale in seguito all’aumento di concentrazione di alcune proteine presenti nel plasma, come il fibrinogeno, le immunoglobuline o altre proteine, cosiddette “di fase acuta”, perché aumentano negli stati infiammatori. Modificazioni del numero dei globuli rossi (riduzione nell’anemia o aumento nella policitemia), del loro volume o della loro forma hanno anch’esse influenza sulla VES, determinandone sia un aumento che una diminuzione secondo i casi.

....veloce, ma poco specifico


Le cause di alterazione della VES sono perciò molte, e rendono purtroppo questo esame largamente richiesto poco specifico.
Una VES alta indica quasi sempre la presenza di una patologia ma mai quale e da quanto tempo essa è insorta: la raccolta della storia del paziente e l’esame clinico accurati sono in grado di svelarne la causa.
D’altra parte questo esame può essere “normale” anche se sono presenti neoplasie, infezioni o malattie infiammatorie. La
raccomandazione è pertanto quella di non utilizzare la VES come test di “screening”, cioè per ricercare se qualcosa non va in
una persona senza alcun sintomo.

Consulta la rubrica "Le parole della salute" per informazioni e curiosità sui termini medici più comuni.

Per Info:
Esami di Laboratorio

Tratto da Il Giornale di Niguarda