I polipi nasali sono una patologia infiammatoria con origine multifattoriale (anatomica, congenita, meccanica, allergica e immunitaria), su cui grava un’alta probabilità di recidiva.Sono sostanzialmente dei rigonfiamenti benigni della mucosa più o meno a forma di goccia che si sviluppano sul rivestimento della cavità o dei seni nasali e che ostacolano la respirazione nasale ed il normale drenaggio dei seni paranasali.… >>

L’ipertensione colpisce molte persone (e tanti non sanno di essere ipertesi) e da sola causa… >>

Capita spesso di pensare che i bambini vivano in un mondo protetto, fatto di giochi… >>

La Sindrome di Rett colpisce prevalentemente le bambine con un’incidenza di 1/10.000 nate e tra… >>

È capitato a molti: improvvisamente i suoni si affievoliscono e uno strano rimbombo accompagna le… >>

    +   in più...
+   Con lo specialista parliamo di...
+ingrandisci

16.05.2011

NEONATI SEMPRE PIÙ LEGGERI:
Tra le cause l'età delle mamme e la fecondazione assistita

L’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) lancia l’allarme: neonati sempre più “leggeri” nei Paesi industrializzati, dove attualmente il 6,8% dei nuovi nati pesa meno di 2.500 grammi. In Italia il dato si attesta sul 6,7%.
A partire dal 1980 i nati con un peso inferiore ai 2 chili e mezzo sono diventati più numerosi e le cause, secondo il rapporto Ocse, sono molteplici.
Prima fra tutte l’aumento delle gravidanze multiple e il rischio di nascite pre-termine, dovute alla maggiore diffusione degli interventi di fecondazione artificiale.

Ne parliamo con Stefano Martinelli, Direttore della Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale:

Il rapporto dell’Ocse trova riscontro nell’attività della Neonatologia?
Sì, il dato citato fotografa in maniera corretta la situazione ed è in gran parte dovuto all’aumento della quota nascite denominate “late pre-term”, ovvero i neonati che nascono con un’età gestazionale compresa tra le 34 e le 37 settimane. Peraltro sappiamo che tale fenomeno in America è ancora più marcato. I dati, infatti, che arrivano d’oltreoceano dicono che negli ultimi 15 anni i neonati late pre-term sono passati dal 7,3% delle nascite al 9,1%.
Quali sono le cause dell’“alleggerimento”?
Sono molteplici. Tra queste l’età materna, che si sta innalzando: sappiamo che il rischio di nascere con un basso peso, inferiore ai 2500 grammi, è dell’8,8% per età comprese tra i 20 e i 34 anni, ma sale al 10,3% per le madri con più di 35 anni. E siccome oggi buona parte delle mamme sono ultratrentacinquenni, ecco spiegati i numeri.
Tra le cause citate dall'Ocse la fecondazione assistita in che modo influisce sul peso?
L’aumentata quota dei parti gemellari che questa metodica produce. Infatti, vista l’alta probabilità di insuccesso vengono impiantati nella donna più ovuli. Tutto questo aumenta la probabilità di parti gemellari, gravidanze, queste, che molto spesso si concludono prima del termine.
Il bambino che nasce sottopeso a che rischi va incontro?
I neonati che nascono prima del termine possono andare incontro a maggiori rischi sia per quanto riguarda la mortalità, sia per quanto riguarda complicanze di vario tipo: problemi respiratori, di tolleranza nutrizionale, ittero, instabilità della temperatura corporea e ipoglicemia. Tutto questo dipende dallo sviluppo ancora non completato del piccolo organismo.
Chi presenta queste complicanze, a che trattamenti va incontro?
I neonati che nascono sottopeso sono a maggior rischio di ricovero in terapia intensiva. La terapia intensiva neonatale di Niguarda grazie al supporto della cardiologia-pediatrica, della cardiochirurgia pediatrica, della neurologia pediatrica,
della chirurgia e dell’oculistica pediatrica e di tutti i servizi di diagnostica è in grado di fornire un’assistenza a 360° per tutti i neonati affetti da patologia medica o chirurgica e con risultati eccellenti.
La nostra neonatologia, infatti, è inserita in un database, il Vermont-Oxford Network, che raccoglie e confronta le performance di circa 800 terapie intensive neonatali di tutto il mondo, per il 70% americane. Nell’ultimo anno qui a Niguarda
la mortalità dei neonati di peso inferiore ai 1500 grammi è stata pari al 6,1%, il dato medio del network è il 15,1%. In particolare nell’ultimo anno siamo riusciti ad azzerare i casi di displasia broncopolmonare e retinopatia della prematurità, due tra le complicanze più severe della nascita pre-termine.

Tratto da: Il Giornale di Niguarda

Share/Save/Bookmark

,