È capitato a molti: improvvisamente i suoni si affievoliscono e uno strano rimbombo accompagna le voci di chi ci parla. Le vostre orecchie potrebbero aver fatto la conoscenza di un “ospite” tanto sgradito quanto diffuso: un tappo di cerume. Contrariamente a quello che si pensa il cerume non è sporco, ma è una sostanza oleosa prodotta da cellule specifiche, le… >>

Eccolo lì, l’ex-fidanzato abbandonato che tenta di riconquistare la sua lei con sms, fiori e… >>

Per alcuni pazienti con leucemia acuta (sia di tipo mieloide che linfoide) la via della… >>

Si tratta di una bolla di gas o coagulo di sangue che blocca in modo… >>

“Ne devi fare di strada bimbo, se vuoi vedere com’è fatto il mondo”. Ve lo… >>

    +   in più...
+   Reparti e servizi

Dipartimento Emergenza Urgenza - EAS > Chirurgia plastica e centro grandi ustionati > Terapia tissutale

Responsabile:Marazzi Mario

Tel. segreteria: +39 02 6444.2537
Mail segreteria:colturapelle@ospedaleniguarda.it

La Struttura è composta dal Centro di riferimento regionale per la coltura di epidermide umana in vitro, dalla Banca per la crioconservazione dei tessuti e dall'ambulatorio ferite difficili e ustioni.

Il Centro di coltura di epidermide umana e di crioconservazione dei tessuti ricopre attività che rientrano tra gli obiettivi del Servizio Sanitario Nazionale, sia dal punto di vista clinico (trapianti) sia dal punto di vista tecnico logistico (coordinamento nazionale tra le aziende sanitarie attraverso un sistema informatizzato).

I laboratori si sviluppano su un'area di circa 1.000 mq, garantendo i livelli qualitativi e di sicurezza per i processi di trattamento e conservazione, in conformità alla Direttiva Europea 2004/23/CE.

Le dotazioni comprendono 600 mq di laboratori a contaminazione controllata, secondo le più recenti norme GMP (Good Manufacturing Practice) per la manipolazione dei tessuti destinati alla crioconservazione.

In particolare saranno trattati tessuti di tipologie differenti:
- cartilagine
- cute
- derma ed epidermide ingegnerizzata
- cellule staminali di derivazione dermica.

L'équipe collabora con il Centro di Nanomedicina e Ingegneria dei Tessuti.
Le sinergie tra le due équipe mirano a individuare nuovi approcci terapeutici per le più diffuse patologie.

sede

Terapia Tissutale

Centri Specialistici

Banca della Pelle

con lo specialista parliamo di ...

Tendini artificiali

dati di attività

Casistica 2010

Casistiche precedenti




ultimo aggiornamento: 06-12-2011
Ufficio comunicazione
info@ospedaleniguarda.it


,