Si tratta di una bolla di gas o coagulo di sangue che blocca in modo parziale o totale il flusso in una vena o in un’arteria. L’ostruzione del vaso è detta embolia. L’embolia può essere cerebrale, quando l’embolo è in un’arteria che irrora il cervello e dà frequentemente origine all’ictus, o  polmonare, generalmente causato da una trombosi venosa dalla quale… >>

“Ne devi fare di strada bimbo, se vuoi vedere com’è fatto il mondo”. Ve lo… >>

All’hospice un amico a quattro zampe “Chi non ha mai posseduto un cane- scrisse Schopenhauer-… >>

Contro l’infezione da HPV (Human Papilloma Virus) è opportuno vaccinare anche lui.La richiesta porta in… >>

Che cos’è… la scintigrafia?Lo spiega Claudio Rossetti, Direttore della Medicina Nucleare La scintigrafia è una… >>

    +   in più...
+   Reparti e servizi

Dipartimento Cardiotoracovascolare > Cardiologia 4 - Diagnostica e riabilitativa > Cardiologia diagnostica per immagini

Responsabile:Roghi Alberto

Tel. segreteria: +39 02 6444.2309
Mail segreteria:cardio4@ospedaleniguarda.it

La Struttura è dotata di 6 ecocardiografi di elevate prestazioni; l'équipe medica effettua 12.000 esami all' anno con tecnica transtoracica, con l'aggiunta di stimolazione farmacologica o di mezzo di contrasto quando necessario, e 500 esami con tecnica transesofagea.
L'esperienza acquisita nello svolgere questo elevato volume di esami, molto spesso critici per l'indicazione a terapie invasive (percutanee o chirurgiche), e il contatto quotidiano con emodinamisti, elettrofisiologi e cardiochirurghi hanno permesso di acquisire una competenza unica: alcuni medici svolgono attività di docenza ai corsi di qualificazione svolti dalla Società Italiana di Ecocardiografia.

Il Laboratorio di Risonanza Magnetica cardiaca è dotato di un magnete Siemens Avanto da 1.5 T dedicato agli studi cardiovascolari. I principali vantaggi della metodica sono rappresentati dalla elevata risoluzione spaziale, dalla possibilità di eseguire lo studio morfo-funzionale dell'apparato cardiovascolare utilizzando piani tomografici infiniti, dall'impiego di energie biologicamente inerti e di mezzo di contrasto non nefrotossico.
La capacità di differenziazione tissutale della risonanza consente una accurata valutazione delle aree di flogosi-edema , di infiltrato adiposo e di fibrosi del miocardio. Tali caratteristiche hanno esteso l'impiego della metodica a tutti i settori della Cardiologia, con particolare interesse per la ricerca del miocardio vitale e nella diagnostica delle cardiomiopatie infiltrative.
La accuratezza diagnostica per patologie complesse come la miocardite acuta hanno rapidamente trasformato il Laboratorio in un centro di riferimento per moltissime strutture ospedaliere.
La valutazione tomografica morfo-funzionale cardiovascolare, la possibilità di effettuare ricostruzioni 3D angiografiche e la determinazione quantitativa degli shunt sono particolarmente utili nella diagnostica delle cardiopatie congenite complesse.
La valutazione accurata del sovraccarico miocardico di ferro è estremamente utile nel guidare la terapia chelante nei pazienti affetti da Talassemia major.

Il Laboratorio ha sviluppato una intensa collaborazione con i centri di riferimento nazionali per lo studio e la cura dei pazienti affetti da anemie congenite organizzando un servizio diagnostico coordinato dal Centro delle Anemie Congenite del Policlinico con il quale ha attivato numerosi protocolli di ricerca.

sede

Diagnostica per immagini




ultimo aggiornamento: 10-11-2011
Ufficio comunicazione
info@ospedaleniguarda.it


,