Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Istruzioni pre-esame

ACCESSO

Per effettuare un esame è sufficiente recarsi presso il Centro Prelievi senza necessità di prenotazione (salvo i casi indicati) portando la richiesta del medico e la tessera sanitaria.
I prelievi di sangue e il ritiro di campioni di materiale biologico vengono effettuati dal lunedì al venerdì dalle 7.30-10.00.
Per effettuare il prelievo è inoltre necessario il digiuno dalla sera precedente.

Si ritira un numero progressivo assegnato in base all'ordine di arrivo.
Hanno la precedenza i bambini, le donne in stato di gravidanza, le persone diversamente abili, i pazienti insulino-dipendenti e le persone in condizioni di salute visibilmente precarie.
Ai bambini vengono effettuate prestazioni se hanno compiuto già 5 anni, altrimenti il prelievo sarà effettuato il lunedì, il giovedì e il venerdì presso l’Ambulatorio di Pediatria previa prenotazione presso lo sportello o al telefono. Da rete fissa contattare il Numero Verde Regionale gratuito (800.638.638, lun-sab: 8.00-20.00) o da cellulare Numero Regionale (02 99.95.99 lun-sab: 8.00-20.00).

PRENOTAZIONI

In Regione Lombardia tutti gli esami di laboratorio vengono eseguiti, di regola, senza prenotazione.
Per motivi tecnici legati alla loro specificità, solo per gli esami di:
• breath test per l’assorbimento del lattosio
• ricerca tossicologica nel capello
• determinazione di omocisteina basale e con carico di meteonina
• curve glicemiche con somministrazione di glucosio
è necessaria la prenotazione al numero:
02 6444.2200/2550/2549
lun-ven: 10.00-12.00/13.00-15.00

PREPARAZIONE

ESAMI DEL SANGUE

Condizioni ideali:
• se possibile, eseguire il prelievo al mattino
• eseguire il prelievo a digiuno dopo 12 ore dal pasto.
• è necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso nei giorni immediatamente precedenti il prelievo
• eseguire il prelievo prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami
• nell’eseguire il monitoraggio terapeutico di un farmaco, identificare il momento corretto del prelievo rispetto al picco di concentrazione dopo la somministrazione e alla “valle” prima della somministrazione successiva

PREPARAZIONI PARTICOLARI

Per alcuni esami è richiesta una preparazione particolare. Controllare la scheda dell'esame specifico alla sezione "preparazione".