Esami di laboratorio

Esame/Analisi: IL28B POLIMORFISMO (IL28B60-IL28B17)
Sigla e sinonimi: IL28B60;IL28B17; HCV

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Il trattamento con interferone (IFN) e ribavirina (RBV) porta all’eradicazione dell’infezione da HCV in almeno la metà dei pazienti.

La terapia combinata INF pegilato (PEG-IFN) e ribavirina (RBV) è la terapia attuale standard, ma il suo esito è influenzato da una serie di fattori tra cui il genotipo virale e l’assetto genetico del paziente.
In particolare, il polimorfismo rs12979860 dell’ospite nel promotore del gene umano Interleuchina-28B (IL28B), è fortemente associato alla SVR (Risposta Virale Sostenuta). Tale gene codifica per la proteina  IFN-λ3 , implicata nella risposta immunitaria contro HCV.

Si è evidenziato che i pazienti che possiedono il genotipo C/C (genotipo associato alla risposta favorevole alla terapia standard) hanno un tasso di SVR maggiore di due/tre volte rispetto a quello dei pazienti con genotipo C/T e T/T (con genotipo associato a risposta meno favorevole).
Il genotipo C/C inoltre è associato al raggiungimento della clearance virale spontanea da parte dell’ospite con epatite acuta.

Il polimorfismo rs8099917 nel promotore del gene umano Interleuchina-28B (IL28B), è associato al successo/insuccesso terapeutico nei pazienti con genotipo virale HCV1.
Tale gene codifica per la proteina  IFN-λ3 , implicata nella risposta immunitaria contro HCV. Si è evidenziato che i pazienti che possiedono il genotipo T/T (genotipo favorevole) sono associati a una maggiore probabilità di successo terapeutico rispetto ai pazienti con genotipo G/T e G/G. Il polimorfismo rs8099917 è anche un valido predittore del successo terapeutici per pazienti HCV/HIV positivi.

Prelievo

Tipo di campione: L'analisi si esegue su campione di sangue

Preparazione

Come prepararsi: istruzioni pre esame

Referto

Tempi di consegna: 10 giorni

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): Sg-/IL28B POLIMORFISMO (IL28B60-IL28B17)
Codice interno esame: 9334
Tipo di provette in uso: provetta tappo lilla
Quantità minima di campione:

3 mL sangue, EDTAK2

Metodo: amplificazione genica e successica digestione enzimatica
Laboratorio: Analisi chimico cliniche e microbiologia
Settore: Genetica Medica