Esami di laboratorio

Esame/Analisi: ESAME ISTOLOGICO BIOPSIA INCISIONALE SEDE UNICA dei tessuti molli in sedi superficiali/della cute
Sigla e sinonimi: BIOPSIA INCISIONALE SEDE UNICA dei tessuti molli superficiali/della cute

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Diagnosi istologica

Prelievo

Tipo di campione: Lembo di cute o materiale incisionale da tessuti molli

Referto

Tempi di consegna: 15 giorni
Note:

I tempi di refertazione potrebbero protrarsi (previo avviso) in relazione alla complessità del quesito diagnostico e agli approfondimenti necessari per porre diagnosi (immunocolorazioni, istocolorazioni, esami molecolari).

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): /ESAME ISTOLOGICO BIOPSIA INCISIONALE SEDE UNICA dei tessuti molli in sedi superficiali/della cute
Codice cupnet: Incisionale tessuti molli: ESINC; cute: ESINCC
Tipo di provette in uso: Apposito contenitore con quantità adeguata di formalina tamponanta al 10%. Il contenitore deve essere contrassegnato con l'identificativo del paziente, corredato di impegnativa, dove si specifica la sede della lesione, la clinica, il sospetto diagnostico e di modulo di accompagnamento adeguatamente compilato: NOME, COGNOME, SESSO, DATA DI NASCITA, LUOGO DI NASCITA, RESIDENZA, CODICE FISCALE, CODICE SANITARIO, timbro, firma e numero di telefono del medico richiedente.
Modalità di prelievo: Prelievo effettuato da medico specialista di settore: il campione deve essere fissato immediatamente dopo exeresi, immergendolo completamente in formalina tamponanta al 10%.
Modalità di trattamento del campione per consegna differita: Il contenitore deve essere conservato a TEMPERATURA AMBIENTE e consegnato al laboratorio nell'orario di accettazione: lun-ven: 8.30-17.30, sab: 8.30-13.30
Laboratorio: Anatomia Istologia Patologica e Citogenetica
Settore: Istologia