Esami di laboratorio

Esame/Analisi: LIPASI PANCREATICA
Sigla e sinonimi:

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

La lipasi è un enzima sintetizzato per lo più nel pancreas ed è presente normalmente in piccola quantità nel siero. La sua funzione è quella di scindere i trigliceridi in acidi grassi e glicerolo una volta che esso sia stato secreto dal pancreas e abbia raggiunto il lume del duodeno.
L’aumento dei livelli sierici di lipasi è legato nella maggior parte dei casi ad infiammazione pancreatica; esso è infatti più specifico dell’innalzamento dell’attività dell’enzima amilasi anche se valori elevati di lipasi si possono riscontrare in corso di infarto intestinale, colecistite, peritonite. Inoltre, la lipasi è escreta attraverso i reni, per cui, in caso di insufficienza renale, spesso la sua attività è elevata.
Tuttavia i livelli che raggiunge la lipasi nel siero in caso di affezioni non pancreatiche sono inferiori a quelli che si hanno in caso di pancreatite acuta dove spesso superano di 5-10 volte i valori normali. Bisogna aggiungere, però, che non esiste una correlazione tra l’attività della lipasi determinata nel siero ed il grado del danno al pancreas. Nella pancreatite acuta i livelli di lipasi aumentano un pò più tardi di quelli dell’amilasi (il picco è 24-48 ore dopo l’inizio della pancreatite) e rimangono elevati più a lungo, anche per più di 7 giorni. Per questi motivi essa è di importante aiuto in caso di diagnosi non immediata di pancreatite acuta.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Preparazione

Come prepararsi: istruzioni pre esame

Referto

Tempi di consegna: 2 giorni
Valori normali donna:

 8-57

Valori normali uomo:

 8-57

Unità di misura:

U/L

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S--/LIPASI PANCREATICA
Codice interno esame: 290
Tipo di provette in uso: provetta tappo arancio
Quantità minima di campione:

5 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata

Metodo: cinetico colorimetrico a 37ᄚ C
Laboratorio: Analisi chimico cliniche e microbiologia
Settore: Corelab