Esami di laboratorio

Esame/Analisi: MAGNESIO TOTALE (nel sangue)
Sigla e sinonimi: Mg

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Il contenuto di magnesio nell’organismo è 1600-2300mEq, di cui la maggior parte è distribuita nel tessuto osseo e all’interno delle cellule. Nei tessuti è coinvolto nel processo di fosforilazione dell’ATP, molecola fonte di energia per l’organismo, per cui è implicato in tutti o quasi i processi metabolici ed influenza la funzione di molti organi, incluso il tessuto neuromuscolare.
Inoltre, gli elementi intracellulari potassio magnesio e calcio sono in stretta relazione l’uno con l’altro nel regolare l’attività elettrica di membrana; di conseguenza è difficile mantenere un livello normale di potassio quando un paziente ha bassi livelli di magnesio nel sangue.
È particolarmente importante monitorare i livelli di magnesio in pazienti cardiopatici: bassi livelli possono aggravare le aritmie cardiache, mentre l’ipermagnesiemia ritarda la conduzione neuromuscolare e cardiaca.
Il deficit di magnesio è presente in caso di malnutrizione, malassorbimento, aumentata perdita per via renale come in caso di ipoparatiroidismo, iperaldosteronismo , diabete scompensato, uso di diuretici, alcolismo, ed anche in caso di gestosi gravidica. I sintomi del deficit di magnesio sono per lo più neuromuscolari (debolezza, irritabilità, alterazioni elettrocardiografiche, convulsioni etc).
Livelli aumentati di magnesio sono comunemente associati all’ingestione di antiacidi e lassativi contenenti magnesio, ad insufficienza renale cronica, a ipotiroidismo, morbo di Addison. I sintomi dell’ ipermagnesiemia includono letargia, nausea, vomito.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Preparazione

Come prepararsi: istruzioni pre esame

Referto

Tempi di consegna: 2 giorni
Valori normali donna:

1.41 - 1.85

Valori normali uomo:

1.41 - 1.85

Unità di misura:

mEq/L

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S--/MAGNESIO TOTALE (nel sangue)
Codice interno esame: 319
Tipo di provette in uso: provetta tappo arancio
Quantità minima di campione:

5 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata

Metodo: Colorimetrico
Modalità di prelievo: raccolta urine 24 h. Comunicare al Laboratorio diuresi 24 h
Laboratorio: Analisi chimico cliniche e microbiologia
Settore: Corelab