Esami di laboratorio

Esame/Analisi: ANTIDEPRESSIVI TRICICLICI
Sigla e sinonimi: Amitriptilina;Nortriptilina;TAD

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

I triciclici sono antidepressivi di prima generazione ancora utilizzati, anche se molecole più recenti possono avere minori effetti collaterali e minori rischi di sovradosaggio.
Secondo la principale teoria biochimica della depressione (teoria monoaminergica), questa sarebbe il risultato di un deficit di trasmissione mediata da noradrenalina (NA) e/o 5-idrossitriptamina (5-HT) tra neuroni del sistema nervoso centrale.
I farmaci triciclici facilitano la trasmissione sinaptica tra neuroni inibendo la ricaptazione delle monoamine dalle terminazioni nervose monoaminergiche: l'effetto farmacologico nei soggetti depressi è un miglioramento dell'umore.
Gli effetti indesiderati (sedazione, secchezza delle fauci, costipazione, visione offuscata ecc.) che si manifestano alle dosi terapeutiche di questi farmaci si aggravano e si sommano a ipotensione, aritmie cardiache, fino a convulsioni, depressione respiratoria e coma, alle dosi tossiche.
La presenza di un'intossicazione da triciclici è principalmente basata sul quadro clinico: la quantità di triciclici nel sangue è poco correlata con la gravità del quadro clinico, ed è utilizzata principalmente come conferma di una diagnosi già fondata.
Il test permette di rilevare la presenza in quantità superiori a quelle terapeutiche di farmaci della classe dei triciclici (Amitriptilina, Clomipramina, Desipramina, Dotiepina, Doxepina, Imipramina, Nortriptilina, Protriptilina, Trimipramina).

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Preparazione

Come prepararsi: Istruzioni pre-esame

Referto

Tempi di consegna: 1 giorno
Valori normali donna:

150-300

Valori normali uomo:

150-300

Unità di misura:

ng/mL

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S--/ANTIDEPRESSIVI TRICICLICI
Codice interno esame: 539
Codice cupnet: TRIC
Tipo di provette in uso: provetta tappo rosso P
Quantità minima di campione:

4 mL sangue, siliconata

Metodo: immunometrico
Laboratorio: Analisi chimico cliniche e microbiologia
Settore: Corelab