Esami di laboratorio

Esame/Analisi: BICARBONATI (CO2 totale)
Sigla e sinonimi: CO2;T-CO2

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

Nel plasma normale, il 95% del contenuto di CO2 è determinato dallo ione bicarbonato (HCO3-), la cui concentrazione è regolata dall'attività del rene.
Il restante 5% è rappresentato dall'anidride carbonica (CO2) come gas disciolto, la cui quantità è regolata dall'attività respiratoria, e una piccolissima percentuale è rappresentata dall'acido carbonico (H2CO3).
Il sistema tampone bicarbonato/acido carbonico è il tampone più importante dei liquidi extracellulari (plasma, liquidi interstiziali) nel mantenimento dell'equilibrio acido-base e quindi del pH (misura della concentrazione degli ioni idrogeno).
Se il rapporto tra ione bicarbonato e CO2 discolta si mantiene 20:1, anche se in termini di concentrazione assoluta i due componenti del tampone possono variare, il pH viene mantenuto al valore fisiologico di 7,4.
Il test, che dà la misura del contenuto totale di CO2, non dà l'indicazione di questo rapporto, ma di quanto i due termini sono aumentati o diminuiti per condizioni patologiche, soprattutto stabili e croniche.
Il contenuto aumenta: in condizioni di acidosi respiratoria compensata causata da insufficiente scambio respiratorio di anidride carbonica (enfisema, polmonite, insufficienza cardiaca con congestione polmonare, fibrosi cistica) o per depressione del centro del respiro; in condizioni di alcalosi metabolica (vomito intenso per stenosi pilorica, stati di carenza di potassio, eccessivo consumo di bicarbonato).
Il contenuto diminuisce: per alcalosi respiratoria compensata (iperventilazione protratta), acidosi metabolica nel diabete, insufficienza renale, perdita della secrezione alcalina intestinale con contemporaneo aumento del cloro.

Prelievo

Tipo di campione: sangue

Preparazione

Come prepararsi: Istruzioni pre-esame

Referto

Tempi di consegna: 1 giorno
Valori normali donna:

22-30

Valori normali uomo:

22-30

Unità di misura:

mmol/L

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): S--/BICARBONATI (CO2 totale)
Codice interno esame: 24
Codice cupnet: BIC
Tipo di provette in uso: provetta tappo arancio
Quantità minima di campione:

5 mL sangue, gel polimerico con silice micronizzata

Metodo: determinazione della CO2 totale con elettrodo ionoselettivo. Potenziometria indiretta
Laboratorio: Analisi chimico cliniche e microbiologia
Settore: Corelab