Esami di laboratorio

Esame/Analisi: OSSIURI ENTEROBIUS VERMICULARIS RICERCA MICROSCOPICA scotch test
Sigla e sinonimi: scotch test

INFORMAZIONI PER PAZIENTI

Significato diagnostico

L'Enterobius vermicularis � un parassita intestinale cosmopolita e frequente soprattutto nelle comunit� infantili. In seguito all'infestazione (ingestione di uova) si ha maturazione del verme che si localizza a livello dell'intestino cieco. Nello stadio maturo il verme femmina durante la notte abbandona l'intestino cieco e migra verso l'apertura anale dove depone le uova. La sintomatologia prevalente � prurito anale provocato dal movimento del verme femmina. Nei bambini � frequente la reinfestazione per trasporto delle uova dall'ano alla bocca (grattamento zona perianale per alleviare il prurito).

Prelievo

Tipo di campione: striscia di scotch trasparente

Allegato preparazione:

Referto

Tempi di consegna: 3 giorni
Valori normali donna: negativa
Valori normali uomo: negativa

INFORMAZIONI PER OPERATORI

Denominazione (sistema/analisi): Scotch-/OSSIURI ENTEROBIUS VERMICULARIS RICERCA MICROSCOPICA scotch test
Tipo di provette in uso: vetrino portaoggetti. Scotch trasparente
Quantità minima di campione: 2 vetrini per singolo paziente
Metodo: microscopico