Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

CARDIOLOGIA RIABILITATIVA

La Cardiologia riabilitativa ha come obiettivo quello di favorire nel paziente cardiopatico la piena ripresa dell'attività fisica e lavorativa, migliorare la qualità della vita ed incidere favorevolmente sul successivo decorso clinico.

E' un processo multifattoriale, attivo e dinamico che ha il fine di favorire la stabilità clinica, ridurre le disabilità conseguenti alla malattia e supportare al mantenimento e alla ripresa di un ruolo attivo nella società con l'obiettivo di ridurre il rischio di successivi eventi cardiovascolari, di migliorare la qualità della vita e di incidere complessivamente in modo positivo sulla sopravvivenza (Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS).

A Niguarda il percorso cardiologico riabilitativo viene svolto in regime ambulatoriale (si tratta in particolare di MAC - Macroattività Ambulatoriale Complessa) con un impegno giornaliero di circa 2-3 ore nella mattina.
La durata complessiva del percorso è di circa 4-5 settimane, al termine del quale viene rilasciata una relazione clinica contenente anche indicazioni sul programma di attività fisica e follow-up successivi.

L'obiettivo generale dell'intervento riabilitativo è indirizzare e motivare il paziente ad un modificato e più favorevole stile di vita.
Questo si ottiene attraverso:

  • l'acquisizione di corrette informazioni sulla malattia cardiovascolare nelle sue principali manifestazioni cliniche, con particolare attenzione al ruolo dei cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare ed ai possibili interventi correttivi
  • una regolare ed adeguata attività fisica e motoria
  • una più corretta pratica alimentare
  • un atteggiamento più consapevole e positivo rispetto ai problemi cardiovascolari ed una migliore gestione dello stress.


Il percorso riabilitativo si avvale di diverse figure professionali che operano in sinergia:

Cardiologo (coordinatore), Infermiere, Fisioterapista, Dietologo, Dietista, Psicologo.

Il percorso prevede:

  • Colloquio e valutazione iniziale con inquadramento clinico, stratificazione del quadro morfo-funzionale e del rischio cardiovascolare
  • Ottimizzazione della terapia farmacologica
  • Assistenza e monitoraggio clinico con counselling medico ed infermieristico sulla malattia cardiovascolare
  • Valutazione con esami strumentali diagnostici e funzionali
  • Impostazione di un programma personalizzato di training fisico costituito da sedute di allenamento alla cyclette e di esercizi a corpo libero
  • Riunioni interattive di educazione sanitaria ed alimentare
  • Valutazione dietologica
  • Colloquio psicologico individuale e counselling psicologico di gruppo volti a supportare la motivazione al cambiamento dello stile ed igiene di vita e l'aderenza al programma di attività motoria.

 

Cardiologia Riabilitativa - Ambulatorio

AREA: Nord
PADIGLIONE: Blocco Nord
ALA/SETTORE: A
PIANO: 1
STRUTTURA: Cardiologia 4 - Diagnostica e riabilitativa