DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

disturbi del comportamento alimentare, in continuo aumento soprattutto nel mondo occidentale, colpiscono ogni strato sociale, con una forte prevalenza nel sesso femminile (più del 90 per cento dei casi).
Il Centro di Niguarda è riferimento nazionale in tema di nutrizione con pazienti (circa il 25%) che arrivano da ogni parte d'Italia ed è infatti in grado di offrire in regime di degenza, day hospital ed ambulatorialetrattamenti integrati di tipo psiconutrizionale, ai soggetti affetti da disturbi del comportamento alimentare con un'attenzione particolare alla riabilitazione psiconutrizionale e comportamentale.
Dispone di locali dedicati all'attività diagnostica e terapeutica, alla degenza e il day hospital, e alle terapie di gruppo di tipo psicologico, comportamentale e occupazionale.
Dopo l'accoglienza sono previsti diversi percorsi e settori per le varie fasce di età (bambini, adolescenti, adulti).
Tutte le figure professionali coinvolte operano in staff (nutrizionisti clinici, psicoterapeuti, dietiste, psicologi e infermieri) collaborando a programmi terapeutici condivisi. 

La Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica, in cui ha sede il Centro, offre un percorso assistenziale completo articolato secondo tutti i livelli: ambulatoriale, day hospital, ricovero in acuzie, trattamenti prolungati di carattere riabilitativo specialistico. 

L'équipe curante è composta da medici-nutrizionisti clinici-esperti nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, psicoterapeuti, dietisti, infermieri. 

L'approccio è di tipo multidisciplinare: i vari terapeuti insieme accolgono e curano sia la mente che il corpo.

Il trattamento è di tipo psiconutrizionale e prevede, a seconda delle esigenze del singolo malato, l'utilizzo di terapie medico-nutrizionali, psicoterapia, gruppi educazionali, attività ricreative e/o occupazionali, il coinvolgimento dei genitori

Presso il centro opera anche ERIKA Associazione per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare

Dietetica e Nutrizione Clinica - Ambulatorio

AREA: Centro
PADIGLIONE: 11
ALA/SETTORE: A
PIANO: 1
STRUTTURA: Dietetica e nutrizione clinica