FORMAZIONE E RICERCA PER CHIRURGHI

AIMS Academy (Advanced International Mini-Invasive Surgery) è la prima struttura multidisciplinare in Italia dedicata alla ricerca e alla formazione in chirurgia mini-invasiva avanzata, terzo polo europeo di un network con Strasburgo e Guildford.

Operare attraverso incisioni minime se non addirittura invisibili:
questo l'obiettivo della chirurgia mini-invasiva, tecnica che negli ultimi 20 anni ha avuto un forte sviluppo, riscontrando un impiego sempre maggiore a tutto beneficio dei pazienti che hanno visto ridursi i rischi legati alle complicanze post-operatorie e i tempi di dimissione.

Formazione

Il programma di formazione multidisciplinare (chirurgia generale urologia ginecologia ortopedia radiologia interventistica) prevede:

• dimostrazioni di interventi di chirurgia laparoscopica eseguiti in diretta dai massimi esperti internazionali;
  • sessioni teoriche;
  • sessioni di pratica fatte di simulazioni nel wet lab (una sala operatoria sperimentale in cui ci si può esercitare utilizzando le stesse tecnologie disponibili nelle più moderne sale operatorie) e in un pluriaccessoriato dry lab (una sala operatoria sperimentale attrezzata con modelli virtuali ricreati ad hoc).

Il tutto sotto la guida di chirurghi esperti, con le più innovative tecnologie e utilizzando sistemi robotici di ultimissima generazione.

Per la prima volta in Italia inoltre, tra le tante tecnologie presenti presso l'AIMS, è possibile utilizzare l'ultimo modello di sistema robotico dotato di ben 4 braccia operative e due console chirurgiche che consente di procedere ad interventi condotti in parallelo da allievo e maestro.

Ricerca

Non solo formazione ma anche tanta ricerca di livello internazionale grazie alle numerose collaborazioni già avviate da diversi anni con i migliori centri d'eccellenza mondiali.

E non è un caso che un simile centro di formazione, eccellenza nel panorama internazionale, abbia sede all'interno del Niguarda: l'Ospedale, infatti, si è da sempre distinto nello scenario chirurgico nazionale ed internazionale grazie alla vasta esperienza maturata nel corso degli anni nell'ambito delle tecniche mini-invasive per la cura di pazienti affetti da neoplasie dell'esofago, stomaco, colon, pancreas e dell'apparato endocrino.
Ed è proprio qui che è stato eseguito il primo intervento italiano di "chirurgia senza cicatrici".

Obiettivo di tutto il progetto è quello di valorizzare e rispettare al massimo la risorsa più importante : i pazienti, facendo in modo che tramite la formazione pratica di alto livello i giovani chirurghi possano essere istruiti al meglio riducendo i rischi legati alla inesperienza e, grazie alla ricerca continua di innovative soluzioni terapeutiche, offrire sempre migliori opportunità di cura per le persone ammalate.

Per info:
aimsacademy.org