Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

ANSIA ADOLESCENZIALE

Capita spesso di pensare che i bambini vivano in un mondo protetto, fatto di giochi e spensieratezza, e che alcuni disturbi tipo l’ansia o la fobia sociale siano esclusivi dell’età adulta.
I disturbi d’ansia, invece, possono colpire anche i bambini e gli adolescenti.
Talvolta accade di sottovalutare alcuni comportamenti dei nostri figli, come un’incontrollata paura nell’affrontare un’interrogazione a scuola, una ricerca eccessiva dell’approvazione e della rassicurazione da parte degli altri, uno stato d’ansia che si genera dopo che i genitori si sono allontanati, o ancora la presenza di comportamenti ripetitivi e irrazionali (come ad esempio lavarsi troppo spesso le mani).
Sintomi, disagi e disturbi manifestati nell’infanzia o nell’adolescenza tendono spesso a scomparire in modo spontaneo, perché fanno parte del normale processo di crescita del bambino.
Alcune paure, stati di timore o di apprensione sono quasi tipici dell’età infantile, e non necessariamente quindi la loro presenza è sintomo di patologia.
In altri casi, invece, atteggiamenti quali il rifiuto di andare a scuola, l’ansia di non essere accettati dal gruppo, o la paura che possa accadere qualcosa ai propri familiari, che magari vengono scambiati per pigrizia, mancanza di volontà o incapacità a mantenere un impegno, nascondono uno stato fobico.
Così come per gli adulti, anche per le sofferenze psicologiche degli adolescenti è possibile intervenire con l’aiuto di un sostegno medico.
A Niguarda è attivo un ambulatorio rivolto ad adolescenti e giovani di età compresa fra i 16 e i 23 anni, che presentano dei problemi collegati ad una sofferenza psicologica, con particolare attenzione alle aree dei disturbi d’Ansia (Attacchi di Panico, Ansia Generalizzata, fobie sociali, Disturbi Ossessivo-compulsivi), dei disturbi Affettivi (Depressioni lievi e moderate, Depressioni ansiose, Depressioni reattive), dei comportamenti auto lesivi e dei disturbi di personalità.
Un’équipe di psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi psicoterapeuti, aiuta questi adolescenti e le loro famiglie con interventi clinici e di risocializzazione, sedute di gruppo e trattamenti integrati (psicoterapia e farmacoterapia), a superare questi disagi e ad affrontare il difficile e “tumultuoso” passaggio dall’adolescenza al mondo adulto nel modo più sereno possibile.

Spesso un ascolto attento e tempestivo permette di capire se questi disturbi sono un segnale di un disagio profondo oppure di una crisi evolutiva. In entrambi i casi, l’ambulatorio è in grado di offrire percorsi e trattamenti personalizzati, adeguati alle esigenze del singolo ragazzo.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.