Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Cure domiciliari oncologiche: un ambulatorio in più

Quando purtroppo contro la malattia non c’è più niente da fare, la terapia si ferma ma non il “prendersi cura”: è il delicato compito delle cure palliative, un percorso di sostegno che a Niguarda si realizza nell’Hospice-il Tulipano, un centro residenziale specializzato che accoglie i pazienti con malattie inguaribili.
Nell’ambito delle patologie oncologiche la stessa assistenza può essere portata direttamente anche a casa del malato grazie alle cure domiciliari, a cui oggi si può accedere più facilmente grazie alla presenza in Ospedale dello specialista dedicato alle cure palliative che visita il paziente insieme all’oncologo.

E’ l’ambulatorio di cure simultanee e permette di impostare l’assistenza in maniera progressiva e graduale per quei pazienti per cui il percorso terapeutico si sta esaurendo, perché purtroppo non ci sono più risposte alla cura.
Questa doppia assistenza è pensata per garantire un continuum nel sostegno, che non si interrompe, facilitando così l’accesso alle cure palliative, che, a seconda del caso e dopo la valutazione degli specialisti, possono essere prestate anche a domicilio.


Il servizio

L’ospedalizzazione domiciliare prevede un servizio attivo H24, 365 giorni all’anno.
Le visite programmate si effettuano dalle 8.00 alle 20.00, mentre dalle 20.00 alle 8.00 è attiva una reperibilità telefonica.
In collaborazione con l’Oncologia dell’Ospedale, il servizio offre la possibilità di essere seguiti a casa da professionisti sanitari esperti in cure palliative e terapia del dolore.
E’ prevista la fornitura di farmaci, materiali sanitari e di alcuni presidi (come materassi antidecubito, carrozzine, comode). L’assistenza offre anche la possibilità di effettuare gli esami del sangue a domicilio.
Su richiesta è garantita anche l’assistenza psicologica per i familiari e per i malati.
 

L’équipe

I professionisti che si occupano della cura e dell’assistenza al paziente e alla famiglia sono il medico, che valuta periodicamente le condizioni cliniche del malato e imposta le terapie adeguate e l’infermiere, che si occupa delle cure dirette (medicazioni, gestione di presidi sanitari, prelievi di sangue), valuta i bisogni e istruisce la famiglia nell’assistenza. 
 

Come si attiva

Chiamare la segreteria dell’Hospice (8.30-15.30) per fissare un appuntamento. Dopo il colloquio l’assistenza viene attivata nelle 72 ore successive.


Hospice il Tulipano

Via Ippocrate, 45 (padiglione 9) - Milano
tel. 02 6444.5122 - fax 02 6444.5125
cphospice@ospedaleniguarda.it

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE