Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

HOSPICE Il giardino del vento e della luce

Per i malati e i loro familiari, per chi lavora in Hospice e per chi  viene in visita, il giardino del vento e della luce è un luogo per stare bene, da guardare, accudire, da vivere; qui i malati e i loro cari, ma anche il personale in pausa, possono prendere una boccata d’aria dalla sofferenza.
E’ un giardino “terapeutico”,  che fa da complemento alle cure perché è un luogo di armonia e rilassamento:  evoca distrazione, compensa lo stress, stimola piacevolmente i sensi. I colori del giardino, i suoni delle fronde, i profumi, il percorso nel verde sono ingredienti ideali per allontanare un po’ i problemi, la solitudine e il senso di ritiro dal mondo. Nel giardino c’è un percorso per i malati in carrozzina, ci sono panchine e un gazebo in legno con tetto di tegole rosse, crescono piante, arbusti e fiori, e ci sono siepi rialzate, visibili dai malati in camera.
Con il progetto del “giardino terapeutico” il verde intorno e all’interno dell’Hospice è diventato da terreno un po’ disadorno e anonimo a prato verde e fiorito per rendere più leggera e luminosa la sosta in questo luogo di cura.
Intorno al “giardino del vento e della luce” si realizza una vera e propria rete di coesione e solidarietà, di aiuto volontario e gratuito. Il progetto, elaborato da Francesca Neonato, agronoma paesaggista, è stato sostenuto da molte aziende e associazioni.
In due giornate di “lavoro corale” sono stati chiamati a raccolta ortisti, giardinieri, contadini sperduti, balconisti fioriti, i no-pollice verde… tutti i cittadini che hanno a cuore il verde pubblico e il benessere di chi ne fruisce.

 

"Il giardino degli aromi" - Onlus
www.olinda.org
www.ilgiardinodegliaromi.org

 

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE

STRUTTURE SANITARIE
Cure Palliative - Hospice