MediCinema Italia Onlus e Niguarda: "#MiGuarda – Porta il cinema in Ospedale"

E’ on line la campagna di raccolta fondi promossa da MediCinema Italia Onlus per la realizzazione della prima sala cinema sensoriale presso il Grande Ospedale Metropolitano NiGuarda di Milano.
Beppe Bergomi, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Andrea Zorzi, Mogol e tanti altri amici di MediCinema uniti con un unico obiettivo: il cinema al Niguarda!

#MiGuarda      #MediCinemaItalia

(   http://www.medicinema-italia.org/miguarda/  )

E’ on line da oggi  la campagna di  crowdfunding MiGuarda – Porta il Cinema in Ospedale - realizzata da MediCinema Italia Onlus - per la  raccolta fondi destinata alla costruzione della prima sala cinema sensoriale per i pazienti del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Il progetto  della sala di terapia con cinema prevede l’allestimento  di uno spazio di 300 mq, presso il Blocco Nord dell’Ospedale, raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera attraverso corridoi coperti illuminati e riscaldati . La sala MediCinema potrà ospitare pazienti allettati ed in carrozzina,  oltre ad una platea di  poltrone  per un totale di c.a. 90 posti. Il metodo MediCinema si basa sulla terapia di sollievo con cinema e cultura in appositi spazi allestiti come vere sale cinema . Questo metodo di cura, continuativo e strutturato, produce un miglioramento concreto nell’assistenza riabilitativa e nello stato psico-fisico del paziente degente.

Alla campagna di raccolta fondi, visibile e raggiungibile in rete, hanno aderito per primi Giovanni Storti e Giacomo Poretti, con la loro innegabile simpatia, Boosta fondatore dei Subsonica, il campione Andrea Zorzi, Moreno il  rapper amato dai giovani, i grandi del calcio Beppe Bergomi e Filippo Galli , il fumettista Bruno Bozzetto ed il regista Maurizio Nichetti, oltre al  grande autore e paroliere Mogol.  A questi noti personaggi , si aggiunge un elenco di sostenitori che ogni giorno si popola con sportivi, giornalisti, personaggi del mondo del cinema e della cultura, medici, scienziati, pazienti, infermieri e personale del Niguarda. Facce note a tutti e persone comuni che con l’Ospedale Niguarda e la città di Milano hanno un legame, ed invitano a donare e a sostenere il progetto MediCinema, con un grande cuore!

La campagna si sviluppa con video spot di tutti gli “amici” di MediCinema che con la loro testimonianza sostengono il nuovo progetto MediCinema per Milano, oltre ad una impattante comunicazione all’interno della struttura ospedaliera di Niguarda e di portali Web di note aziende ed istituzioni.
Il progetto sarà realizzato grazie alla generosità di privati ed aziende come The Walt Disney Company Italia, primo sostenitore e maggior contributore del progetto e il Comune di Milano con il bando di crowdfunding civico.

I contenuti sono realizzati da un team di otto giovani creativi milanesi di “ Looking for art” impegnati nella realizzazione di video, video-pillole, fotografie, locandine. A fianco dei materiali in programma eventi e appuntamenti che saranno programmati a partire dai prossimi mesi, fino all’inaugurazione della nuova sala MedCinema prevista nei primi mesi del 2018.

Le donazioni potranno essere effettuate tramite l’apposito spazio dedicato alla campagna sul sito di
MediCinema: www.medicinema-italia.org.
MediCinema Italia Onlus