Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Melanoma della coroide

Il melanoma della coroide rappresenta il tumore maligno primitivo intraoculare (che ha origine direttamente dalle cellule dell’occhio) più frequente nell’adulto, anche se, per la sua incidenza nella popolazione generale, si tratta di una patologia abbastanza rara: in Italia sono circa 400 i nuovi casi all’anno.

 

Sintomi

Talvolta si sviluppa senza sintomi specifici; tuttavia, se localizzato nella fovea (zona centrale della retina) o parafoveale (in prossimità del centro retinico) può determinare una riduzione dell’acuità visiva oppure un offuscamento della visione per emorragia intraoculare. Altri sintomi possono essere i lampi di luce o i deficit del campo visivo, attribuibili a un distacco della retina.

Terapie

In passato questo tipo di patologia andava incontro ad una terapia demolitiva attraverso l’asportazione del bulbo oculare. Da alcuni anni questi tumori vengono trattati in maniera più conservativa, attraverso metodiche che prevedono un approccio multidisciplinare. Tra queste vi sono la termoterapia con il laser a infrarossi e varie forme di radioterapia.
Anche la chirurgia ha a disposizione una nuova metodica: l’asportazione chirurgica del tumore che può essere fatta “ab interno” (endoresezione) o “ab externo” (resezione transclerale). Si ricorre a questo tipo di chirurgia in casi selezionati e il trattamento spesso è associato a radioterapia.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE

STRUTTURE SANITARIE
Oculistica Radioterapia