Rete di ricerca europea per la terapia molecolare dei tumori: noi ci siamo

Nel Niguarda Cancer Center è iniziato un importante progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea. Si tratta del progetto “MoTriColor”, che grazie a un grant complessivo di 6 milioni di euro permetterà di portare avanti il fronte della ricerca per il tumore del colon retto nei prossimi 4 anni.

Grazie a questa iniziativa il Niguarda Cancer Center diventerà parte attiva di una rete europea che collega 10 centri di eccellenza in 4 nazioni (Italia, Spagna, Olanda e Belgio).

L’obiettivo della collaborazione su scala continentale è quello di trovare terapie molecolari di nuova generazione, sempre più personalizzate perché studiate sulla base delle differenze geniche che rendono variabile l’efficacia dei diversi trattamenti nei pazienti.

MoTriColor rientra nell’ambito di Horizon 2020, il più grande programma improntato all’innovazione e alla ricerca stanziato dalla Commissione Europea.