Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Tutta la giornata al pc? Ecco il fitness in ufficio

Passate la vostra giornata in ufficio, davanti al pc? Sapete che alla scrivania si può fare molto per tenersi in esercizio?  Ecco quattro semplici esercizi da fare in ufficio per tonificare la muscolatura da eseguire durante la giornata. Abbiamo raccolto i consigli della fisioterapista della Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione. Questi esercizi, di ginnastica posturale, ci aiutano a mantenere una buona mobilità della colonna cervicale e quindi a prevenire cervicale, cefalee, emicranie e altri fastidiosi acciacchi alle spalle e dolori alle braccia. La posizione seduta troppo rilassata, è responsabile, infatti, di una postura non corretta che nel corso degli anni può esporci a diversi problemi. Ecco perché è meglio sviluppare la muscolatura della colonna con questi semplici esercizi.


1. Dipingere con il naso-esercizio per cefalea e cervicale

Immaginate di avere un pennello che esce dalla vostra testa e dipingete sul soffitto una
spirale che si ingrandisce e si rimpicciolisce. Ora la stessa spirale disegnatela sulla parete
che vi sta di fronte col pennello fissato sulla punta del naso. Questo esercizio è utile per prevenire dolore cervicale e cefalee.


2. Lo spostamento invisibile-esercizi per le spalle

Appoggiate mani e avambracci sulla scrivania con i gomiti flessi a 90 gradi. Premendo
contro il tavolo spingete per 10 secondi le braccia in avanti e per 10 secondi le braccia all’indietro. Nessuno noterà i movimenti, ma sentirete lavorare la muscolatura intorno alle spalle. E' un buon esercizio per rinforzare le spalle.


3. Stretching da scrivania- esercizi per la schiena

Seduti alla scrivania con avambracci flessi e appoggiati alla scrivania, appoggiate la fronte sul
dorso delle mani e allontanatevi con la sedia (ottimo se ha le rotelle) e stirate la schiena per 10-20
secondi. Questo esercizio di stretching allunga la muscolatura della schiena dandovi sollievo. 


4. La camminata seduta- esercizi per le caviglie e le gambe

Muovete semplicemente i piedi appoggiando tacco-punta per alcuni minuti più volte durante la giornata. Questo esercizio mantiene la caviglia libera, tonifica il polpaccio e migliora la circolazione. Non dimenticate: ogni ora, con qualche scusa, alzatevi e fate qualche passo.

Le informazioni medico-scientifiche pubblicate in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica.

VEDI ANCHE