Aldo
AIROLDI

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso Università degli Studi di Milano e ho conseguito le specializzazioni in Medicina Interna (1994), Chemioterapia (2000) e Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (2004) presso la stessa Università. Ho conseguito anche il diploma nazionale di Ecografia Clinica nel 2002 (SIUMB) e il msster di II livello in Ecoendoscopia Diagnostica e Operativa nel 2005 presso l’Università “Vita e Pensiero” di Milano.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1993 al 1998 sono state assistente medico di medicina interna con incarichi di supplenza presso l’ospedale Niguarda Ca’ Granda e l’ospedale di Desio (MI).
Dal 1998 ad oggi sono dirigente medico presso l’Epatologia e Gastroenterologia del Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Malattie epatiche acute e croniche (epatiti, cirrosi, tumori epatici, insufficienza epatica) con particolare riferimento a:
- diagnosi e terapia della ipertensione portale
- gestione clinica dei pazienti prima e dopo il trapianto di fegato


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

- Diagnosi e terapia percutanea epatica (biopsie epatiche, citoaspirati e microbiopsie di lesioni focali epatiche, alcolizzazione di tumori epatici, ecc.)
- Laboratorio di Emodinamica Epatica: manometria epatica, biopsie epatiche transgiugulari, supporto epatologico al posizionamento di TIPS (Shunt Transgiugulare Portosistemico Intraepatico)
- Endoscopia Digestiva (Esofagogastroduodenoscopia e colonscopia) diagnostica e operativa in elezione e in urgenza. Referente per l’A.O. Niguarda Ca’ Granda del “Programma di screening dei tumori del colon-retto” organizzato dalla ASL Città di Milano

PDF ALLEGATI

Airoldi_CV 0.02 MB