Matteo
BARONI

Medico

FORMAZIONE 

Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia specializzato con lode in Malattie dell'apparato Cardiovascolare presso l’università degli studi di Milano-Bicocca. Ho ricevuto la certificazione di competenza SIEC (Società italiana per l'ecografia cardiovascolare) in ecocardiografia transtoracica generale e la certificazione europea "Cardiac device specialist (PM, ICD, CRT)" da parte della società europea di aritmologia (EHRA).


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Svolgo la mia attività di cardiologo-elettrofisiologo interventista presso l'unità operativa di Cardiologia 3 dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

- Aritmie cardiache
- Ablazioni transcatetere
- Fibrillazione atriale
- Sincope
- Impianto di pacemaker , ICD , CRT
- Ipertensione arteriosa e prevenzione cardiovascolare
- Ecocardiografia transtoracica
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Le mie competenze comprendono l'impianto e la sostituzione di pace-maker (PM), defibrillatori cardiaci impiantatili (ICD) e dispositivi di resincronizzazione cardiaca (CRT) oltre che gli studi elettrofisiologici e le ablazioni transcatetere delle aritmie cardiache. 
Mi occupo anche di aritmologia clinica, di imaging cardiologico di prevenzione cardiovascolare.
 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Sono autore di circa 20 pubblicazioni scientifiche edite a stampa su riveste internazionali, di un capitolo del "Manuale di terapia cardiovascolare" (S. Savonitto - Pensiero Scientifico Editore, 2015) e coautore dei "Quaderni di terapia intensiva cardiologica" (Pensiero Scientifico Editore, 2017).

 

PDF ALLEGATI

dichiarazione assenza conflitto interessi _anno 2018 0.25 MB
curriculum 2.15 MB
0.12 MB