Federico
BERTUZZI

Medico
Diabetologia

Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale

FORMAZIONE

Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano (1990) dove ho conseguito la specializzazione con lode in Endocrinologia e Malattie del Ricambio (1995).
Ho frequentato il Master Universitario di II livello in Governo Clinico per la Medicina Interna presso l'Università Carlo Cattaneo - LIUC.
Ho inoltre ottenuto l'abilitazione nazionale a Professore di seconda fascia, settore concorsuale 6/D2 endocrinologua, nefrologia e scienze della alimentazione e del benessere (dal 5/4/2017 al 5/4/2019).


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività professionale nel 1997 presso IRCCS San Raffaele (Milano) dove da 2004 al 2006 sono stato Responsabile di Unità Funzionale. Successivamento ho lavorato presso l'ISMETT di Palermo.
Dal 2008 lavoro presso la Diabetologia del Niguarda, da marzo 2018 allo stesso mese del 2019 sono stato responsabile del Centro di Riferimento regionale per la coltura dell’epidermide in vitro e della Banca per la crioconservazione dei tessuti e da luglio 2019 sono Responsabile della Diabetologia.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2, Diabete Gestazionale, Sindrome metabolica, Ipoglicemie.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Le biotecnologie (sensori e microinfusori) per il diabete mellito in terapia insulinica, i trapianto di isole pancreatiche nel diabete di tipo 1.

 

PDF ALLEGATI

Bertuzzi_CV 0.01 MB