Davide
BOERIS

Medico
Neurochirurgia

Dirigente

FORMAZIONE

Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 2007, ho conseguito la specializzazione in Neurochirurgia presso la stessa Università. 
Nel 2016 ho ricevuto il titolo di Fellow Of The European Board of Neurosurgery dal Board Europeo di Neurochirurgia.
Nel 2019 ho acquisito il titolo di PHD (dottore di ricerca) in neuroscienze presso l'Università degli Studi di Torino in collaborazione con St George's University Hospitals NHS Foundation Trust, London.


ESPERIENZA PROFESSIONALE

Durante il periodo della specialità ho trascorso un anno alla Cornell University al Presbyterian Hospital di New York negli USA. Dopo questa esperienza, mi sono trasferito nel Regno Unito, dove ho lavorato come specialista neurochirurgo a Bristol,con il Dr Mr Richard Nelson e il Dr Mr David Porter, entrambi professionisti internazionalmente riconosciuti.
Ho proseguito la mia attività a Londra, presso la Neurochirurgia del St George’s Hospital, dopo ho avuto la possibilità di perfezionarmi in chirurgia spinale traumatica, mini-invasiva e del dolore.
Attualmente lavoro presso la Neurochirurgia del Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Ho eseguito oltre 2.500 interventi di chirurgia cranica, fra i quali  aneurismi, by-pass cranici, adenomi ipofisari per via endoscopica, craniofaringiomi, cordomi del clivus, meningiomi, neurinomi ed interventi di neuroncologia ( l’exeresi di gliomi e di metastasi), chirurgia vertebrale mini-invasiva per stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi, ernie del disco cervicali e lombari e procedure mininvasive del trattamento del dolore del rachide.


ATTIVITA' SCIENTIFICA

Sono autore e coautore di diversi lavori scientifici internazionali internazionale disponibili su Pubmed.