Aldo
CANNATA

Medico
Cardiochirurgia

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (1999), dove ho conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia (2004). 
Training negli Stati Uniti per l'utilizzo dell'Organ Care System transmedics per la preservazione ex-vivo del cuore prelevato da donatore per trapianto.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2005 sono cardiochirurgo presso la Cardiochirurgia dell'Ospedale Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Cardiopatie dell'adulto di pertinenza chirurgica: valvulopatia mitralica, aortica, tricuspidalica; coronaropatia; aneurisma dell'aorta ascendente e del bulbo aortico; difetto interatriale e forame ovale pervio (PFO). Trapianto di cuore ed impianto di sistemi di assistenza circolatoria (ECMO, VAD) per il trattamento delle cardiomiopatie avanzate.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Interventi cardiochirurgici in sternotomia mediana e attraverso accesso mini-invasivo (ministernotomia, minitoracotomia Heart Port), impianto di sistemi di assistenza meccanica circolatoria.


INCARICHI  E COLLABORAZIONI

Sono docente di Cardiochirurgia al Master Universitario in Fisioterapia e riabilitazione respiratoria presso l'Università degli Studi di Milano.


ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Sono autore di 63 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate e membro del comitato editoriale del Giornale Italiano di Cardiologia. 
Sono socio dell'European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS), della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) e dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

 

PDF ALLEGATI

0.05 MB