Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Aldo
CANNATA

Medico
Cardiochirurgia

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano (1999), dove ho conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia (2004). 
Training negli Stati Uniti per l'utilizzo dell'Organ Care System transmedics per la preservazione ex-vivo del cuore prelevato da donatore per trapianto.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2005 sono cardiochirurgo presso la Cardiochirurgia dell'Ospedale Niguarda.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Cardiopatie dell'adulto di pertinenza chirurgica: valvulopatia mitralica, aortica, tricuspidalica; coronaropatia; aneurisma dell'aorta ascendente e del bulbo aortico; difetto interatriale e forame ovale pervio (PFO). Trapianto di cuore ed impianto di sistemi di assistenza circolatoria (ECMO, VAD) per il trattamento delle cardiomiopatie avanzate.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Interventi cardiochirurgici in sternotomia mediana e attraverso accesso mini-invasivo (ministernotomia, minitoracotomia Heart Port), impianto di sistemi di assistenza meccanica circolatoria.


INCARICHI  E COLLABORAZIONI

Sono docente di Cardiochirurgia al Master Universitario in Fisioterapia e riabilitazione respiratoria presso l'Università degli Studi di Milano.


ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Sono autore di 63 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate e membro del comitato editoriale del Giornale Italiano di Cardiologia. 
Sono socio dell'European Association for Cardio-Thoracic Surgery (EACTS), della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) e dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

 

PDF ALLEGATI

0.05 MB