Manlio
CIPRIANI

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano (1987) dove ho conseguito la Specializzazione in Cardiologia (1992).
Ho iniziato a frequentare in qualità di studente, durante gli ultimi anni della laurea, il Dipartimento Cardio-toraco-vascolare “A. De Gasperis”  dell’Ospedale Ca’ Granda  - Niguarda di Milano dove successivamente, durante gli anni della specializzazione in cardiologia, sono stato titolare di  3 borse di studio.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Sono dirigente medico presso la Cardiologia del Dipartimento Cardiotoracovascolare "A. De Gasperis" dal 1993. Ho lavorato per 10 anni nell’ambito del Laboratorio di ecocardiografia e valutazione funzionale, quindi presso l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica e successivamente in qualità di emodinamista nel Laboratorio di emodinamica.

Dal 2003 mi occupo di insufficienza cardiaca e trapianto, con un’alta specializzazione per lo scompenso cardiaco, in Cardiologia 2.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

La mia attività professionale si è indirizzata alla cura dell’insufficienza cardiaca e all’applicazione delle più innovative metodiche di trattamento.
Curo pazienti con insufficienza cardiaca nelle sue diverse forme (acuta, cronica, avanzata, refrattaria e terminale) ed eziologie (primitiva, ischemica, infiammatoria, tossica e congenita).
Mi occupo della selezione dei pazienti per trapianto cardiaco e per l’impianto di assistenza meccanica al circolo (VAD), seguendone le fasi pre e post-intervento e le complicanze a distanza.

 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Eseguo terapie mediche avanzate e sperimentali anche in ambiente intensivo con un frequente approccio multidisciplinare (Cardiochirurgo, Intensivista, Emodinamista, Elettrofisiologo, Ecocardiografista).
Utilizzo metodologie diagnostiche integrate (ecocardiografia, emodinamica, risonanza cardiaca, radiologia avanzata) ed eseguo personalmente studi emodinamici con cateterismo cardiaco destro e biopsie endomiocardiche.
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono iscritto all’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) dal 1993 e Fellow dal 2015. Ho fatto parte del comitato di coordinamento dell’area scompenso nel biennio 2011-2012 e come consulente per lo scompenso avanzato refrattario nel biennio 2013-2014. 
Faccio parte del comitato esecutivo di un progetto formativo ANMCO per le assistenze meccaniche al circolo (Progetto VAD-EMECUM).
Sono membro della European Society of Cardiology (ESC) della International Society of Heart & Lung Transplantation (ISHLT).
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICA


Sono autore o co-autore di varie  pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali, libri e manuali.

 

 

PDF ALLEGATI

Cipriani_CV 0.05 MB