Giulia
COLOMBO

Medico
Cardiologia 3 - elettrofisiologia

Consulente/Collaboratore

FORMAZIONE 

Mi sono laureata con lode in Medicina e Chirurgia e specializzata con lode in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ho ricevuto la certificazione di competenza SIEC (Società italiana per l'ecografia cardiovascolare) in ecocardiografia transtoracica generale.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Svolgo la mia attività di cardiologo-elettrofisiologo interventista presso l'unità operativa di Cardiologia 3 dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

  • Aritmie cardiache sopraventricolari e ventricolari
  • Impianto, sostituzione e programmazione di pacemaker convenzionali, di pacemaker biventricolari per terapia di resincronizzazione cardiaca e di defibrillatori automatici
  • Fibrillazione atriale
  • Sincope
  • Ipertensione arteriosa e prevenzione cardiovascolare
  • Cardiopatia ischemica e valvolare
  • Scompenso cardiaco e insufficienza cardiaca


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Mi occupo principalmente dell'impianto, della sostituzione e della programmazione di pace-maker (PM), defibrillatori cardiaci impiantatili (ICD) e dispositivi di resincronizzazione cardiaca (CRT); svolgo anche attività di aritmologia clinica e ambulatoriale oltre che di studi elettrofisiologici e ablazioni transcatetere delle aritmie cardiache. 
Sono formata anche sulla diagnostica cardiovascolare di base in particolare per quanto riguarda gli ECG Holter e l’ecocardiografia di base.


ATTIVITA' SCIENTIFICA

Sono impegnata in attività di ricerca in diversi studi clinici e registri nazionali e internazionali. Sono coautrice di alcune pubblicazioni scientifiche edite a stampa e di un capitolo del "Manuale di terapia cardiovascolare" (S. Savonitto - Pensiero Scientifico Editore, 2015); ho partecipato alla stesura di numerosi abstract presentati a congressi nazionali e internazionali.
 

PDF ALLEGATI

curriculum 1.77 MB
dichiarazione assenza conflitto interessi_anno 2018 0.25 MB