Luciano
DE CARLIS

Medico
Chirurgia Generale e dei Trapianti

Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e ho conseguito le specializzazione in Chirurgia  (1984) e in Chirurgia Toracica (1989). 
Sono stato visiting fellow in diverse occasioni presso il Centro Trapianti dell'Università di Pittsburgh (USA) diretto dal Prof.TE Starzl , presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Tokyo, (Dir. Prof. M. Makuuchi), e presso la Divisione di Trapianti dell’Università di Kyoto, (Dir. Prof. K. Tanaka).


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo una prima esperienza in ambito cardiovascolare, ho iniziato la mia attività chirurgica prima presso il Centro per il Trapianto di Fegato dell' Ospedale Maggiore-Policlinico di Milano e successivamente presso la Chirurgia Generale, Vascolare e dei Trapianti Addominali dell’Ospedale Niguarda.
Qui sono stato Responsabile della struttura di Trapianto di fegato per 7 anni, fino a quando, nel 2009, ho iniziato a dirigere la Chirurgia Generale e dei Trapianti.
Sono stato Coordinatore Scientifico del Niguarda Trasplant Center (2013-2015), dal 2015 al 2019 sono Direttore del Dipartimento Chirurgico Polispecialistico e da luglio 2019 sono Direttore del Niguarda Transplant Center. 
Dal 2015 sono Professore in Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Nonostante la vasta esperienza personale maturata in tutti i campi della chirurgia generale, toracica e vascolare, mi occupo prevalentemente di chirurgia epatica, biliare e pancreatica e di trapianto degli organi addominali (fegato, rene e pancreas).
Sono stato allievo del Prof. Lino Belli, riconosciuto pioniere della chirurgia e della trapiantologia italiana.
Ho eseguito come primo operatore oltre 4000 interventi di chirurgia maggiore soprattutto nel campo della chirurgia resettiva epato-bilio-pancreatica e della chirurgia generale, toracica e vascolare, oltre che nel campo dei trapianti epatici, renali e reno-pancreatici.
Ho personalmente diretto il programma di trapianto di fegato dell’Ospedale Niguarda nei suoi aspetti clinici e gestionali, arrivando ad eseguire il primo trapianto di fegato da donatore vivente in Italia nel 2001.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Negli ultimi anni ho sviluppato tecniche miniinvasive, robotiche ma soprattutto laparoscopiche, per il trattamento resettivo di tumori del fegato secondari o primitivi (epatocarcinomi). Eseguo, con la collaborazione di altri specialisti del Niguarda, un trattamento multimodale e integrato per il tumore primitivo e secondario del fegato con l’utilizzo dei nuovi farmaci antivirali nei pazienti HCV positivi con epatocarcinoma.
Utilizzo tutte le tecniche chirurgiche e radiologiche più innovative quali l’ALPPS, la “two-stage hepatectomy”, l’embolizzazione portale percutanea, la radiofrequenza percutanea o intraoperatoria o laparoscopica per il trattamento dei tumori epatici non resecabili.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono responsabile della formazione medico-infermieristica per attività trapiantologia e di chirurgia epato-bilio-pancreativa nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale della Regione Lombardia con Libano e Giordania.
Sono risultato idoneo al Concorso Nazionale per Professore Ordinario di Prima Fascia per la disciplina Chirurgia Generale.


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Sono membro di molte Società scientifiche nazionali e internazionali e del consiglio direttivo  della Hepato-Pancreato-Biliary Society sez. italiana. Sono stato relatore e moderatore a oltre 200 congressi nazionali e internazionali e corsi di aggiornamento su vari temi della Chirurgia Generale e Trapiantologica 
I miei maggiori interessi di ricerca sono stati sempre rivolti alla chirurgia generale, epato-bilo-pancreatica e dei trapianti d’organo, vantando oltre 450 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, nazionali e atti di congresso. Il reparto che dirigo è coinvolto in numerose linee di ricerca cliniche e farmacologiche e a studi multicentrici nazionali e internazionali attualmente in corso di elaborazione.

PDF ALLEGATI

dichiarazione inconferibilità_2014 (SC) 0.03 MB
dichiarazione incompatibilità_2014 (SC) 0.03 MB
Dichiarazione incompatibilità 2014-2015 (dipartimento) 0.03 MB
curriculum 2017 0.12 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.40 MB
dichiarazione di incompatibilità_anno 2018 0.38 MB
Dichiarazione di incompatibilità_2015 0.05 MB
Incompatibilità 2017 0.37 MB
DE CARLIS incompatibilità 2016 0.06 MB