Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Stefano
DI SANDRO

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato con lode nel 2007 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale nel 2014 all’Università degli Studi di Pavia e successivamente il diploma Europeo in Chirurgia Oncologica Epato-bilio-pancreatica presso l’Università Paris XI. Svolgo il dottorato di ricerca in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia. 
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Ho svolto un internship al Transplant Department della Thomas Jefferson Univerisity di Philadelphia e durante la specializzazione sono stato visiting fellowship presso il Transplant Department della Columbia University di New York. 
Ho frequentato il Centro Trapianti di Fegato e Multiviscerale dell’Università di Modena. 
Ho frequentato durante la specializzazione la Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, dove lavoro dal 2014.

 

PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

La mia esperienza lavorativa si basa prevalentemente sulla patologia chirurgica del fegato, delle vie biliari, del pancreas e della chirurgia dei trapianti addominali. 
Ho svolto da aiuto o assistente e da primo operatore oltre 1.000 procedure di chirurgia maggiore (per patologia del fegato e vie biliari, patologia tumorale e non del tratto gastroenterico, prelievi, espianti e trapianti d'organo).
Svolgo la mia attività dal 2007 in una struttura che rappresenta uno dei principali riferimenti europei nell’ambito della chirurgia del fegato e delle vie biliari e della chirurgia dei trapianti addominali di rene, fegato e pancreas. 
La mia attività è anche strettamente legata ad una delle eccellenze di cui la mia struttura si occupa: il trapianto da donatore vivente. 
L’esperienza del centro, infatti, vanta una casistica di oltre 4.000 trapianti ed oltre 3000 interventi di chirurgia oncologica del fegato e della vie biliari.      
Le principali patologie di cui mi occupo sono:
 - tumori primitivi e secondari del fegato
 - tumori delle vie biliari e patologia benigna biliare
 - cirrosi epatica virale e non virale e patologia non oncologica suscettibile di trapianto di fegato
 - tumori del pancreas
 - tumori del tratto gastroenterico.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

- Chirurgia laparoscopica
- Chirurgia robotica
- Diagnostica ecografica intraoperatoria


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono socio della Società Italiana di Chirurgia e Member della European Society for Organ Transplantation. 
Sono dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia. 
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

All'attività clinica ed operatoria ho sempre associato l'attività scientifica e di ricerca con la pubblicazione di circa 140 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali, l’assegnazione di riconoscimenti internazionali e nazionali e la partecipazione come co-investigator a numerosi trials clinici internazionali e nazionali.