Maria
FRIGERIO

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1979 e specializzata in Cardiologia nel 1982 all'Università Statale di Milano.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Lavoro all'Ospedale Niguarda dal 1982. 
Ho diretto il Dipartimento Cardiotoracovascolare  dal 2011 al 2017, dal 2000 ad oggi sono direttore della Cardiologia 2 - Insufficienza cardiaca e Trapianti.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISITICA

Durante la mia professione ho acquisito una notevole esperienza in cardiologia clinica, specie nel campo dell'insufficienza cardiaca e della selezione e cura dei candidati e riceventi di trapianto di cuore o di sistemi di assistenza meccanica al circolo.
Mi occupo di pazienti affetti da malattie del miocardio, incluso CMIO da chemioterapici, cardiopatia da amiloidosi AL, ipertensione polmonare, cardiopatie rare associate a malattia neoplastica.
Gestisco in ambiente semiintensivo pazienti cardiopatici che necessitano trattamenti antitumorali; valuto e curo pazienti con scompenso avanzato, malattie tumorali recenti e trapiantati di cuore con patologia tumorale correlata o meno alla condizione di immunodepressione.
Eseguo biopsia miocardica per sospetta malattia del miocardio correlata a neoplasia.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ho competenza nella gestione clinica di casi complessi, come le cardiopatie rare, l'insufficienza cardiaca avanzata acuta e cronica, le complicanze post-trapianto.
Nell'Ospedale sono disponibili tutte le tecniche diagnostiche e le terapie avanzate.


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono membro eletto del Consiglio Direttivo del NITp - Nord Italia Transplant program e ho l'incarico di coordinatrice del Gruppo di Lavoro sul Trapianto di Cuore del CNT (Centro Nazionale Trapianti).
Sono Professore a contratto presso la 2^ Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell'Università degli Studi di Milano e la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. 


ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono membro dell'ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Italiani) e dell'ISHLT (International Society for Heart and Lung Transplantation).

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2013-2014 0.02 MB
Dichiarazione incompatibilità 2014-2015 (dipartimento) 0.03 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.05 MB
dichiarazione di incompatibilità_anno 2018 0.05 MB
Frigerio_dichiarazione incompatibilità_2015 0.10 MB
dich. inconferibilità 0.05 MB
CV 2017 0.12 MB
dichiarazione incompatibilità _2017 0.12 MB
FRIGERIO incompatibilità 2016 0.06 MB