Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Cristina
GIANNATTASIO

Medico
Cardiologia 4 - Diagnostica e riabilitativa

Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE 

Mi sono laureata nel 1985 in Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Milano) ed  ho conseguito la specializzazione in Cardiologia nel 1989 all’Università degli Studi di Milano.
Nel 1994 ho conseguito il Dottorato di Ricerca Fisiopatologia cardiovascolare  e nel 200 quello di Hypertension Specialist.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività nel 1985 presso il Policlinico di Milano.
Successivamente ho lavorato presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, dove ho diretto la Struttura di Ipertensione e Rischio cardiovascolare.

Professore Ordinario e direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Emergenza Urgenza dell'Università Bicocca di Milano, dal 2012 dirigo la Cardiologia IV presso l’Ospedale Niguarda.
Nal 2019, inoltre, sono stata Direttore ad interim del Dipartimento Cardiotoracovascolare e da giugno 2019 sono Direttore del De Gasperis Cardio Center.

PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Mi occupo prevalentemente di cardiopatia ischemica ed ipertensiva, nei vari aspetti diagnostici e terapeutici. La cardiologia generale che dirigo affronta tutti gli aspetti delle patologie cardiologiche, in pazienti ad elevate comorbidità. In specifico, sia in degenza che con l’evoluzione di una attività ambulatoriale e consulenziale dedicata, si è andata specificando la competenza per la cura della cardiopatia ischemica nota e/o di nuova diagnosi e/o indotta dal trattamento specifico nel malato affetto da patologia neoplastica.

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Ho sviluppato expertise in ambito di diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa secondaria e dell’ipertensione arteriosa resistente. La struttura che dirigo ha una particolare vocazione nell’affrontare problematiche legate alla ridotta riserva coronarica, dalla diagnosi fino alla terapia ed alla cardiologia riabilitativa, da un lato, ed alle metodiche di imaging e diagnostica , particolarmente in ambito ultrasonografico. Tali metodiche trovano utilizzo opportuno nei pazienti neoplastici necessitanti di terapia e/o nel follow up del trattamento.

INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono Direttore della Scuola di Specializzazione in Emergenza Urgenza, e vice Direttore con incarichi organizzativi della Scuola di malattie Cardiovascolari (Università di Milano Bicocca).
Dirigo il Master di 2° livello in ecografia transesofagea e in precedenza il master di 1° livello in ecografia cardiovascolare. Sono parte del board del Dottorato di Ricerca in Epidemiologia e Statistica Medica dell’Università di Milano Bicocca.
Reviewer per numerose ricerche scientifiche. 

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Ho partecipato e partecipo tuttora a diversi progetti ministeriali, regionali ed europei, nonché a progetti no profit di diverse società scientifiche nazionali.
Tema principale delle attività scientifiche è lo studio strutturale e funzionale delle  alterazioni di cuore e vasi con metodiche  non invasive e gli effetti del trattamento su di esse.
In questi anni ho pubblicato circa 160 lavori originali su riviste indicizzate e ad elevato impact factor.
I miei parametri su Google scholar sono attualmente: citazioni 10259, indice H 46 e i10-index 95.

 

 

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2013-2014 GIANNATTASIO 0.02 MB
cv 2016 0.48 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.06 MB
dichiarazione di incompatibilità anno 2018 0.06 MB
Dichiarazione di incompatibilità_2015 0.04 MB
dichiarazione incompatibilità _2017 0.12 MB
GIANNATTASIO_incompatibilità 2016 0.12 MB