Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Silvia
MARSONI

Medico
Oncologia Falck

Consulente/Collaboratore

FORMAZIONE

Mi sono laureata nel 1977 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano ed ho conseguito la specializzazione in Farmacologia Clinica nel 1979 all’Istituto Mario Negri di Milano.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività di ricercatrice all’Istituto Mario negri di Milano, proseguendola negli USA dal 1979 al 1985 presso il National Cancer Institute dove sono diventata capo laboratorio dell’Investigational Drug Branch, occupandomi dello sviluppo preclinico e clinico di nuovi farmaci contro il cancro.
Nel 1985 sono tornata all’Istituto Mario Negri di Milano dove ho diretto il laboratorio di Epidemiologia Clinica, occupandomi all’inizio di razionalizzare le terapie delle leucemie pediatriche e successivamente l’utilizzo della chemioterapia adiuvante nelle maggiori patologie tumorali (polmone, colon, mammella, ovaio etc).
Nel 2000 sono tornata ad occuparmi di sviluppo farmaci dirigendo fino al 2011 il SENDO, un'organizzazione senza scopo di lucro fondata da Mario Negri, Istituto Nazionale Tumori, Istituto Europeo di Oncologia e IOSI (Istituto Oncologico della Svizzera
italiana). Dal 2011 dirigo la Clinical Trials Unit, oggi Precision Med.


PATOLOGIE TRATTATE e CASISTICA

Più che ad una patologia specifica, mi sono sempre dedicata a ‘disegnare’ studi di ricerca clinica che, dimostrassero l’efficacia o meno di nuovi farmaci o nuove modalità terapeutiche. Per vent’anni mi sono occupata di ottimizzare l’uso della chemioterapia nei tumori ‘big killers’ quindi della mammella, del polmone e del colon retto. Per 10 anni mi sono occupata di sviluppo dei nuovi farmaci a bersaglio molecolare, tra cui la trabectidina, oggi approvata per l’uso nel cancro ovarico.
Negli ultimi 5 anni, l’avvento delle nuove tecnologie, che permettono di indagare il DNA del tumore, mi ha permesso, in stretta collaborazione con il Niguarda Cancer Center, di creare una ‘piattaforma clinica’ di medicina di precisione nel cancro del colon-retto. Sotto lo stesso tetto virtuale, i clinici - chirurghi, patologi, radiologi e oncologi medici – collaborano con i ricercatori di
base per identificare la ‘firma molecolare’ specifica del tumore di ciascun paziente. La firma molecolare del tumore guida a sua volta la scelta del farmaco più appropriato. Grazie a questo approccio ‘di precisione’ abbiamo identificato una nuova terapia efficace per i pazienti che hanno nel loro tumore un errore molecolare nel gene HER2 (progetto HERACLES). Stiamo procedendo nello stesso modo per tumori che hanno delle alterazioni nei geni TRK, ALK e ROS (progetto
IGNYTA). Il progetto CHRONOS, partito nell’estate del 2017, ci farà fare un altro passo in avanti perché usando le cosiddette biopsie liquide saremo in grado di ‘vedere’ in tempo reale, dal sangue dei pazienti, come si comporta il tumore, e potremo modulare l’uso del farmaco bersaglio a seconda della risposta.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ho approfondito negli anni tutte le competenze necessarie per il disegno, la conduzione, e l’analisi degli studi di ricerca clinica.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Indicare attività di collaborazione con Istituti nazionali/internazionali, Istituzioni (Ministero,
Regione, Università) ecc.
Sono stata Director - Cancer Clinical Trials Course of the European School of Oncology (ESO 1994-1995), Professor - Scuola Superiore di Oncologia University of Milano (2003-2005),  Co-Director ESO Bi-Annual Course: New drugs from lab to bench (ESO 2005-2010),  Professor - School of Clinical Research & Epidemiology – Ferrara University – (2007-2009) e attualmente sono Professor - European School of Molecular Medicine – IFOM Milano (2007 -2017).


ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Partecipo ai diversi programmi di ricerca in campo oncologica e di medicina traslazionale (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro – AIRC 5X1000; MinSAN NET) Sono membro attivo delle società scientifiche Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), American Society of Clinical Oncology (ASCO), American Association for Cancer Reserch (AACR), European Society for Medical Oncology (ESMO) e Society of Clinical Cancer e della Cochrane Collaboration.
Sono autrice di più di 100 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.
 

PDF ALLEGATI

dichiarazione assenza conflitto interessi 0.33 MB
Marsoni_english cv 0.21 MB
dichiarazione assenza conflitto interessi _anno 2018 0.33 MB