Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Corrado
MIRONE

Medico

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con con lode nel 1981 presso l'Università degli Studi di Milano, dove ho conseguito la specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica (1984) , in Medicina Interna (1989) ed in Malattie dell’Apparato Respiratorio (1994). Nel 1989 e nel 1991 ho frequentato il laboratorio di ricerca sull'infiammazione presso l'Università di Uppsala (Svezia) diretto dal prof. Per Venge, per eseguire studi sui mediatori chimici responsabili dell'infiammazione bronchiale associata all'asma. Ho collaborato alla pubblicazione di testi e lavori scientifici, in particolare sulla patogenesi e terapia dell'asma bronchiale e della rinite allergica, sulla efficacia della immunoterapia specifica e sulla patogenesi dell'allergia alimentare.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1984 ad oggi lavoro come dirigente medico presso l’Ospedale Niguarda: fino al 2006 ho svolto la mia attività presso la Medicina interna, successivamente presso l’Allergologia ed Immunologia.


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

test diagnostici per allergia a farmaci compresi anestetici generali (per la diagnosi di allergia a quest' ultima classe di farmaci l’ Allergologia di questo Ospedale è Centro di riferimento regionale) - asma bronchiale – allergia ad inalanti (oculorinite, asma) - orticaria/angioedema acuti.


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA / PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Cutireazioni per alimenti ed inalanti
 Test diagnostici per allergia a farmaci (questi ultimi vengono solitamente eseguiti in Day Hospital, in base a programma stabilito in occasione di visita ambulatoriale)
Spirometria basale ed eventuali test di reversibilità.

 

PDF ALLEGATI

Mirone_CV 0.01 MB