Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Elide Anna
PASTORELLO

Medico
Allergologia e immunologia

Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Laureata con lode in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1976, ho conseguito la specializzazione in Cardiologia (1978) e in Allergologia e Immunologia Clinica (1981).

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Ho iniziato nel 1980 come Ricercatore Confermato dell'Università di Milano; sono poi diventata Professore Associato di Metodologia Clinica e di Allergologia e Immunologia.
Dal 2004 sono Direttore dell'Allergologia e Immunologia del Niguarda e Responsabile del Centro di Riferimento Regionale di Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Allergopatie. 
Dal 2013 dirigo la Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell'Università degli Studi di Milano.

PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

In questi anni mi sono dedicata allo studio di tutte le malattie allergiche, respiratorie e alimentari, e all'anafilassi da veleno di imenotteri, mastocitosi e farmaci, creando Centri in cui effettuare terapie per le forme acute e ITS per i veleni.

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Presso il nostro Centro si possono effettuare i test di provocazione in doppio cieco per gli alimenti, i test di provocazione per i farmaci, le metodiche per l'identificazione degli allergeni alimentari, la spirometria, il FENO e test per metacolina.

INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Nel 2001 sono stata nominata dalla Commissione Europea esperto "ad hoc" dello Working Group on Nutrition/Food Allergy dello Scientific Commettee of Foods della European Food Safety Authority, per partecipare alla nuova legislatura relativa alle regole dell'etichettatura degli alimenti. 
Sono stata componente, per il Ministero della Salute, della Commissione Interministeriale per la Valutazione e Commercializzazione dei Nuovi Prodotti Alimentari.
Dal 2006 sono stata nominata per l'Assessorato della Salute del Comune di Milano componente del Tavolo Tecnico su Inquinamento e Prevenzione. 
Sono, inoltre, coordinatrice della Sezione Regionale Lombarda della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica dal 2009 e coordinatrice del Dipartimento Allergologico Milanese (D.A.M.) dal 2006.

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono autore di più di 120 pubblicazioni scientifiche con Impact Factor di circa 250, e di oltre di 220 tra abstract, atti congressuali , capitoli di libri e pubblicazioni su altre riviste nazionali e internazionali

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2013-2014 PASTORELLO 0.02 MB
dichiarazione incompatibilità 2017 0.35 MB
PASTORELLO_incompatibilità 2016 0.35 MB
curriculum 2017 1.14 MB
dichiartazione di incompatibilità _anno 2019 0.36 MB
dichiarazione d'incompatibilità_anno 2018 0.35 MB
Dichiarazione di incompatibilità_2015 0.06 MB