Mauro Emilio
PERCUDANI

Medico
Psichiatria 1

Direttore di Dipartimento
Direttore Struttura Complessa

Formazione

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1987, ho conseguito la Specializzazione in Psichiatria nel 1991 presso la stessa Università.
Nel 1996 ho conseguito il Diploma di Psicoterapeuta (Centro Milanese di Terapia della Famiglia), specializzandomi in Psicoterapia sistemico-relazionale.


Esperienze Professionali

Ho iniziato la mia attività professionale presso l’Ospedale di Magenta nel 1990 lavorando principalmente al Centro Psicosociale, e successivamente al Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale di Legnano e al Centro per il Trattamento dei Disturbi Depressivi dell’Ospedale Sacco di Milano.
Nel 2006 ho assunto la direzione della Psichiatra dell’Ospedale di Bollate e nel 2009 la direzione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera “G. Salvini” di Garbagnate Milanese, ora ASST Rhodense.
Dal 1 Luglio 2017 sono Direttore della Psichiatria 1 dell’Ospedale di Niguarda e da settembre sono Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.


Principali Patologie Trattate

Nel corso della mia attività professionale ho acquisito una esperienza approfondita nel trattamento dei principali disturbi psichiatrici. Ho competenze ed esperienza consolidata nel trattamento delle psicosi, dei disturbi dell’umore e di disturbi d’ansia. Nel corso degli ultimi anni ho diretto progetti specifici per il riconoscimento e il trattamento dei disturbi psichici in età giovanile e per il trattamento dei disturbi psichici all’esordio. Ho partecipato a progetti clinici e di ricerca nel campo della psicofarmacologia e della riabilitazione psichiatrica.


Incarichi e collaborazioni

Ricopro i seguenti incarichi nell’ambito di società scientifiche a livello nazionale e regionale: consigliere eletto nel comitato esecutivo nazionale della Società Italiana di Psichiatria (SIP), segretario in carica della Sezione Lombarda della Società Italiana di Psichiatria (SIPLo), consigliere eletto nel consiglio direttivo della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS).
Dal 2006 al 2016 sono stato membro del Comitato Tecnico Salute Mentale di Regione Lombardia e ho partecipato a numerosi Gruppi Tecnici di lavoro in ambito regionale sui temi della psichiatria e della salute mentale. Dal 2004 al 2010 sono stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del “Centro di Psicologia e Analisi Transazionale” di Milano. Dal 2005 – 2006 sono professore a contratto presso le Scuole di Specializzazione in Psichiatria dell’Università degli Studi di Milano e di Brescia. Nel corso degli anni ho sviluppato numerose collaborazioni nell’ambito di progetti di ricerca nel campo della psichiatria di comunità, dell’epidemiologia psichiatrica, dell’organizzazione dei servizi psichiatrici con diverse Università italiane e con il CeRGAS dell’Università “L. Bocconi” di Milano.


Attività Scientifica

Nel 1998 ho ottenuto un European Research Fellowship presso l’Institute of Psychiatry di Londra dove ho lavorato per 12 mesi tra il 1998 e il 1999. In quel periodo ho svolto attività di ricerca sui costi sociali dei disturbi psichici e sullo sviluppo di strumenti per rilevare informazioni economiche nell’ambito dei programmi di cura dei servizi psichiatrici.
Ho partecipato a numerosi studi di ricerca clinica sui trattamenti dei disturbi psichiatrici, specificamente nell’area della psicofarmacologia, dei trattamenti integrati per i disturbi psichici gravi, della riabilitazione psichiatrica. Sono stato responsabile di progetti di ricerca in ambito nazionale e regionale, finanziati da Enti e Istituzioni pubbliche. Tra il 2013 e il 2016 sono stato responsabile scientifico di un progetto di ricerca nazionale finanziato dal Ministero della Salute (CCM 2013) sul tema del riconoscimento e trattamento precoce dei disturbi psichici in età giovanile. Sono autore e coautore di numerose pubblicazioni su riviste e monografie nazionali e internazionali e sono referee per riviste scientifiche in ambito nazionale e internazionale.

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità _03.01.2018 0.06 MB
dichiarazione inconferibilità 03.01.2018 0.05 MB
0.05 MB
0.07 MB
curriculum 2017 1.78 MB
dichiarazione d'incompatibilità_anno 2018 0.34 MB