Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Ester Maria
PUNGOLINO

Medico
Ematologia
Day Hospital e Ambulatorio Ematologico

Responsabile Struttura Semplice

FORMAZIONE

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1987 all'Università degli Studi di Genova, ho conseguito la specializzazione in Ematologia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1993.


ESPERIENZE PROFESSIONALI 

Dal 1994 al 1995 mi sono dedicata in modo particolare alle procedure di leucoaferesi in pazienti ematologici e ad aferesi terapeutiche presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale San Martino di Genova.
Lavoro presso l'Ematologia dell'Ospedale Niguarda dal 1995.
Dal 2011 sono Responsabile del Day Hospital e Ambulatorio Ematologico.


PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

Ho acquisito particolare esperienza nell'ambito dell'auto trapianto di midollo, della mobilizzazione e raccolta di cellule staminali da sangue periferico, della gestione innovativa delle leucemie acute resistenti, dei linfomi in fase avanzata di malattia e della leucemia mieloide cronica. 
Dalla fine degli anni '90 ho partecipato ai nuovi protocolli internazionali che vedono la sperimentazione di inibitori delle tirosino-kinasi, di deferasirox, di inibitori di Jak-2 (Ruxolitinib).
Da oltre 10 anni sono responsabile di patologia per le sindromi mieloproliferative croniche Ph+/Ph-, ed ho conseguito particolare esperienza nella gestione della leucemia mieloide cronica con inibitori delle tirosino-kinasi (TKIs).


INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono membro della Commissione Sindromi Mieloproliferative Croniche della Rete Ematologica Lombarda (REL).


ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Grazie all'attività svolta nell'ambito delle s. mieloproliferative croniche ed all'esperienza acquisita conducendo sperimentazioni su nuovi farmaci, partecipo a numerosi Convegni e Congressi in qualità di Relatore e/o Moderatore, e a vari corsi in qualità di Docente.

Partecipo, in qualità di co-investigator o di principal investigator, a numerosi studi clinici nazionali ed internazionali. 

Ho collaborato alla stesura di oltre 100 fra abstracts, poster ed articoli, di cui 34 pubblicati.

PDF ALLEGATI

dichiarazione incompatibilità 2013-2014 PUNGOLINO 0.02 MB
dichiarazione di incompatibilità _2017 0.06 MB
0.06 MB
dichiarazione d'incompatibilità_anno 2018 0.06 MB