Fabio
SANGUINETI

Medico

FORMAZIONE

Nel 2002 mi sono laureato col massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova dove nel 2007 mi sono specializzato in Ginecologia e Ostetricia.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Nel 2011 all’Università Bicocca di Milano ho conseguito il dottorato di Ricerca in Ginecologia Oncologica;  durante il dottorato ho frequentato l’ESGO (International fellowship in Gynecology Oncology) presso Istituto Europeo di Oncologia di Milano. 
Attualmente a Niguarda responsabile delle patologie oncologiche ginecologiche. 


PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo principalmente di ginecologia oncologica ( tumore dell'utero, dell'ovaio, dell'apparato genitale esterno) trattata con terapie chirurgiche e della conservazione della fertilità. 
Ho sviluppato e concluso programmi su tecnologie mininvasive laparoscopiche durante missioni internazionali in qualità di coordinatore e insegnante.

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

In questi anni ho sviluppato le mie competenze professionali nella chirurgia mininvasiva laparoscopica e robotica, nella chirurgia maggiore oncologica multidisciplinare e nella chirurgia ostetrica (taglio cesareo). Per la diagnostica con ecografia ginecologica ostetrica transvaginale e transaddominale di I livello, isteroscopie diagnostiche/operative.

ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ( nello specifico su tecniche chirurgiche mininvasive robotiche e oncologiche)  e co-autore di libri di testo.
Ha partecipato a oltre 80 congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore e moderatore conseguendo premi e riconoscimenti.