Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Salvatore
SIENA

Medico - Oncologo
Oncologia Falck

Direttore di Dipartimento
Direttore Struttura Complessa

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia, ho poi conseguito la specializzazione in Oncologia e in Ematologia (Università di Pavia).
Nel periodo post-laurea ho ottenuto ECFMG Certificate and Licence to Practice Medicine e sono stato post-doctoral fellow al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York, NY.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho lavorato presso l'Istituto Nazionale Tumori, Milano, come ricercatore, assistente e Vice-Direttore della divisione Oncologia Medica e successivamente presso l'IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Milano, come capo sezione trapianto midollo osseo e sviluppo terapie oncologiche.
Attualmente sono Direttore della Oncologia Falck, del Dipartimento di Ematologia e Oncologia e del Niguarda Cencer Centerdell'Ospedale Niguarda di Milano e del Dipartimento Funzionale Interaziendale Provinciale Oncologico (DIPO). Sono professore ordinario di Oncologia Medica presso l'Università degli Studi di Milano.


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

Mi occupo della diagnosi e cura dei tumori dell'adulto e della ricerca e sviluppo di nuove terapie oncologiche. Conduco sperimentazioni cliniche soprattutto di fase 1-2 con farmaci a bersaglio molecolare e/o immunologico per la terapia di tumori dell'apparato digerente ( carcinoma del colon, retto, stomaco, pancreas) e del polmone, delle vie urinerie e a sede primitiva ignota (CUPs).


METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE 

Terapie mediche oncologiche standard e sperimentali di fase 1-3 per tumori solidi applicate con modalità multidisciplinare e, se necessario, integrate con chirurgia ablativa e ricostruttiva, radioterapia o altre terapie focalizzate sul tumore, terapie tutte disponibili a Niguarda.


INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono direttore scientifico del Niguarda Cancer Center, componente della Steering Committe della ROL (Rete Oncologica Lombarda, Regione Lombardia), responsabile dei PDTA (percorsi diagnostico terapeutici assistenziali) ROL dei Tumori del Polmone e presidente della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus.


ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Per la ricerca oncologica collaboro con istituzioni in Italia e nel mondo. Sono responsabile di finanziamenti per la ricerca oncologica da parte di agenzie no-profit (Associazione Italiana Ricerca Cancro AIRC, Fondazione Oncologia Niguarda Onlus, European Commission CORDIS 7th EU Framework Program (COLTHERES Program), HORIZON 2020 EU Framework Programme for Research and Innovation (MoTriColor Program), Ministero della Salute, Regione Lombardia) e di aziende farmaceutiche multinazionali.
Sono titolare di brevetti di biotecnologia e ho ricevuto riconoscimenti e premi scientifici. Faccio parte di comitati scientifici-consultivi nazionali ed internazionali. Sono membro attivo delle società scientifiche ESMO e ASCO e fino al 2014 faculty member dell'International Education Council for Molecular Targeted Therapy of Cancer. 

Sono autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche con 49.809 citazioni che corrispondono ad un h-index 84 e un i10-index 275 come documento da Google Scholar al 3-2019.
L’agenzia internazionale Thomson-Reuters mi menziona fra The World’s Most Influential Scientific Minds (2014, 2015, 2017) e anche fra gli Highly Cited Researchers (2015, 2016,2017,2018).

 

PDF ALLEGATI

Dichiarazione incompatibilità 2013-2014 SIENA 0.02 MB
dichiarazione inconferibilità 0.03 MB
Dichiarazione incompatibilità 2014-2015 (Center) 0.03 MB
0.04 MB
SIENA_incompatibilità 2016 0.12 MB
Siena english_cv 0.08 MB
curriculum 2017 0.81 MB
Dichiarazione incompatibilità 2017 0.13 MB
dichiarazione d'incompatibilità_anno 2018 0.13 MB
dichiarazione di incompatibilità _anno 2019 0.13 MB