Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Vittorio
ZILIOLI

Medico
Ematologia

Dirigente

FORMAZIONE

Mi sono laureato nel 2003 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano. Nella stessa Università ho conseguito la Specializzazione in Ematologia nel 2007.


ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività nel 2008 come medico contrattista presso l'Ematologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda, dove lavoro tutt’oggi.
Dal 2009 al 2010 ho inoltre svolto l'attività di consulenza ematologica presso la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (MI).


PRINCIPALI PATOLOGIE TRATTATE

Mi occupo soprattutto di ematologia oncologica, con particolare riferimento all'inquadramento diagnostico e terapeutico, al trattamento e al follow-up dei pazienti affetti da linfoma di Hodgkin e da linfomi non Hodgkin aggressivi.
Svolgo la mia attività nel settore outpatient (ambulatorio e day hospital ematologico), dove ogni anno ricevono  un trattamento attivo oltre 200 pazienti con linfoma; svolgo anche un'intensa attività di follow-up specialistico di pazienti con linfoma (che effettuano annualmente circa 1500 visite di follow-up specialistico nell'ambito della attività più generale di controlli ambulatoriali dei pazienti che accedono all'area outpatient dell’Ematologia).


METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Seguo il trattamento immunochemioterapico dei pazienti con linfoma di Hodgkin e linfoma non Hodgkin aggressivo, sia per quanto riguarda l'impostazione del piano di terapia e la verifica della sua efficacia sia per quanto riguarda la gestione diretta del trattamento.
Ho conoscenze approfondite dei meccanismi di azione e delle modalità di impiego dei farmaci chemioterapici di più ampio uso nel trattamento delle patologie linfoproliferative, come pure dei sempre più numerosi e utili farmaci non chemioterapici attualmente a disposizione nella terapia di queste malattie (anticorpi monoclonali, agenti immunomodulanti, radioimmunoconiugati, inibitori del proteosoma, farmaci ad azione molecolare).
Pratico routinariamente manovre ematologiche di profilo invasivo necessarie per la corretta diagnosi e il trattamento delle malattie del sangue (biopsie ossee, rachicentesi diagnostiche e medicate).


ATTIVITA’ SCIENTIFICHE

Partecipo ai programmi di ricerca ematologica nazionale e internazionale sia per quanto concerne l'impiego in terapia dei nuovi farmaci che vengono proposti per il trattamento dei linfomi sia nell'ambito di studi non sponsorizzati organizzati dalla Fondazione Italiana Linfomi.
Dal 2012 partecipo ai lavori della Commissione Anziani della Fondazione Italiana Linfomi.
Sono membro della Società Italiana di Ematologia.
Sono autore di 9 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.

PDF ALLEGATI

Zilioli_CV 0.02 MB