Alta intensità di cura

Dipartimento ematologia ed oncologia Ematologia
CAPOSALA: Galafassi Paola


CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.4071

La struttura si occupa di patologie ematologiche selezionate, caratterizzate dalla gravità della malattia e dalle frequenti complicanze.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

In particolare vengono ricoverati pazienti affetti da leucemia acuta a cui viene somministrata chemioterapia e pazienti sottoposti a trapianto allogenico che nel decorso post trapiantologico risultano affetti da patologie severe correlate all’intervento quali la GVHD (Graft Versus Host Disease) e le infezioni gravi.

Nella struttura vengono somministrate chemioterapie ad alte dosi, anche con il supporto di cellule staminali autologhe, e trattate tutte le forme possibili di tossicità secondaria alle terapie oncologiche, quali la sindrome da lisi tumorale e le complicanze infettive determinate dall'immunosoppressione.

 

Tecnologie:

 

La degenza è costituita da stanze singole e isolate idonee al trattamento delle leucemie acute all'esordio e dei pazienti critici. Il reparto è dotato di apparecchiature indispensabili quali:

- controllo centralizzato dei monitor cardiaci per il monitoraggio delle complicanze cardiologiche

- apparecchi C-PAP (Positive Airway Pressure) per l'assistenza polmonare a pressione positiva delle insufficienze respiratorie acute secondarie ad infezione.
È inoltre presente una stanza idonea alle procedure di dialisi, necessarie ai pazienti con mieloma o amiloidosi che praticani l'autotrapianto in insufficienza renale cronica e per il trattamento delle gravi complicazioni nefrologiche;

separatore cellulare per la rimozione  in urgenza delle cellule maligne dal sangue e per il trattamento della porpora trombotica in accordo con i medici del Centro Trasfusionale.

 

 

SEDE E ORARI

Altà Intensità di Cura_Ematologia - Degenza