Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Alta intensità di cura

Dipartimento ematologia ed oncologia Ematologia
CAPOSALA: Galafassi Paola


CENTRO MULTIDISCIPLINARE: Cancer Center

TEL SEGRETERIA: 02 6444.4071

La struttura si occupa di patologie ematologiche selezionate, caratterizzate dalla gravità della malattia e dalle frequenti complicanze.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

In particolare vengono ricoverati pazienti affetti da leucemia acuta a cui viene somministrata chemioterapia e pazienti sottoposti a trapianto allogenico che nel decorso post trapiantologico risultano affetti da patologie severe correlate all’intervento quali la GVHD (Graft Versus Host Disease) e le infezioni gravi.

Nella struttura vengono somministrate chemioterapie ad alte dosi, anche con il supporto di cellule staminali autologhe, e trattate tutte le forme possibili di tossicità secondaria alle terapie oncologiche, quali la sindrome da lisi tumorale e le complicanze infettive determinate dall'immunosoppressione.

 

Tecnologie:

 

La degenza è costituita da stanze singole e isolate idonee al trattamento delle leucemie acute all'esordio e dei pazienti critici. Il reparto è dotato di apparecchiature indispensabili quali:

- controllo centralizzato dei monitor cardiaci per il monitoraggio delle complicanze cardiologiche

- apparecchi C-PAP (Positive Airway Pressure) per l'assistenza polmonare a pressione positiva delle insufficienze respiratorie acute secondarie ad infezione.
È inoltre presente una stanza idonea alle procedure di dialisi, necessarie ai pazienti con mieloma o amiloidosi che praticani l'autotrapianto in insufficienza renale cronica e per il trattamento delle gravi complicazioni nefrologiche;

separatore cellulare per la rimozione  in urgenza delle cellule maligne dal sangue e per il trattamento della porpora trombotica in accordo con i medici del Centro Trasfusionale.

 

 

SEDE E ORARI

Altà Intensità di Cura_Ematologia - Degenza