Centro studi e trattamento per i disturbi della fertilità

Dipartimento Materno Infantile Ostetricia e ginecologia
RESPONSABILE: BINI Maurizio
CAPOSALA: Spotti Franca

STAFF: COSTA Paola

TEL SEGRETERIA: 02 6444.2034

E’ il centro regionale di riferimento per la terapia della sterilità di coppia e la sua fondazione risale ai primi anni cinquanta.

Principali patologie e trattamenti:

Grazie anche alla collaborazione con i vari servizi dell'Ospedale, presso il centro è possibile effettuare in regime convenzionato tutta la diagnostica del settore, le terapie e ogni tipo di fecondazione endocorporea o extracorporea, con metodiche a bassa e ad alta tecnologia (inseminazione omologa intrauterina, intraperitoneale, transfer gametico intratubarico, FIVET - Fertilizzazione In Vitro con Embryo Transfer, ICSI- Intracytoplasmatic Sperm Injection).

Il centro è impegnato anche in numerose attività collaterali quali:

- servizio di sessuologia, è centro sessuologico di riferimento soprattutto per il percorso di adeguamento di genere

- servizio di crioconservazione gametica per pazienti (uomini e donne) oncologici o che devono sottoporsi ad una terapia che potrebbe impattare sulla loro fertilità. Si prelevano e si congelano gli ovuli o gli spermatozoi in modo da avere una “riserva” da cui attingere per avere comunque una chance riproduttiva tramite inseminazione artificiale.

- servizio andrologico

- servizio di consulenza e valutazione per ripercussioni ginecologiche dei disturbi alimentari.

Nascere a Niguarda

Il percorso gravidanza che Niguarda offre coniuga da un lato le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l’alta professionalità dell’équipe coinvolte per un cammino sereno verso il lieto evento, sia per la futura mamma sia per il piccolo.
Scopri di più..>>

SEDE E ORARI