Inviti ad eventi sponsorizzati

In ottemperanza alle Linee Guida in Materia di Sponsorizzazioni emanate dalla DG Welfare Regione Lombardia, si invitano i Provider/Segreterie Organizzative ad esprimere gli inviti diretti ai nostri professionisti agli eventi sponsorizzati in qualità di discente, esclusivamente attraverso questa piattaforma. Gli inviti non possono essere formulati dalle Ditte Sponsorizzatrici.

Effettua il login..>> Richiedi credenziali (Primo accesso)..>>

Per informazioni rivolgersi a:
Ufficio Formazione
formazione@ospedaleniguarda.it

Ostetricia

Dipartimento Materno Infantile Ostetricia e ginecologia
CAPOSALA: Fazio Silvana


TEL SEGRETERIA: 02 6444.2618

L’Ostetricia segue le future mamme durante la gestazione, dalla prima ecografia fino al parto. Grazie alla collaborazione con le altre specializzazioni pediatriche è possibile affrontare tutti i problemi sia clinici che chirurgici del bambino, già diagnosticati in gravidanza o verificatisi subito dopo il parto; l’équipe è in grado di assistere le gravidanze ad alto rischio e i neonati altamente prematuri.
Per sostenere la mamma e la coppia durante la gravidanza, per informare la famiglia sull'esperienza del parto e per incontrare il personale che seguirà la nascita, si organizzano corsi pre-parto con psicologi, ginecologi, neonatologi/pediatri e anestesisti. Con un anestesista reperibile in ogni momento, è possibile, inoltre, richiedere l'analgesia epidurale sia per il parto naturale che per quello cesareo.

 

Principali patologie e trattamenti:

 

- ambulatori specialistici per la diagnosi e la cura del diabete in gravidanza, dell'ipertensione in gravidanza e delle malattie autoimmuni e a carattere genetico

- screening per le cromosomopatie nel I trimestre di gravidanza

- assistenza delle gravidanze multiple, in collaborazione con il Centro Studi e Trattamenti per i Disturbi della Fertilità

- assistenza uroginecologica per la patologia della statica pelvica (prolassi e incontinenza urinaria)

- cura e follow up delle neoplasie dell'apparato genitale femminile

- vaccinazione anti HPV (Human Papilloma Virus) rivolto alle giovani donne di età compresa tra i 16 e i 26 anni

- ecografie di II livello per lo studio dei difetti congeniti (difetti del tubo neurale, cardiopatie etc.).


 

Come donare il cordone ombelicale

Il sangue del cordone ombelicale viene normalmente scartato assieme alla placenta, è però ricco di cellule staminali in grado di generare globuli rossi, bianchi e piastrine ed è dunque una risorsa preziosa, utilizzabile per il trapianto di midollo in pazienti con malattie del sangue e del sistema immunitario.
Il servizio è disponibile 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno.
Occorre, però, dare il proprio assenso alla donazione almeno un mese prima della nascita. Questo intervallo di tempo è necessario per poter raccogliere i dati dell'anamnesi e per poter procede con i controlli che valutino lo stato di salute della madre; il tutto per scongiurare il rischio di malattie genetiche e infettive, che potrebbero essere trasmesse al ricevente. La donazione non comporta nessun costo e nessun rischio per la mamma.

 

Nascere a Niguarda

Il percorso gravidanza che Niguarda offre coniuga da un lato le più moderne tecnologie in campo medico e diagnostico con l’alta professionalità dell’équipe coinvolte per un cammino sereno verso il lieto evento, sia per la futura mamma sia per il piccolo.
Scopri di più..>>

SEDE E ORARI

Ostetricia - Degenza

Ostetricia - Ambulatorio

Pronto Soccorso Ostetrico -